Il GAC “Dei Due Mari”, a cui aderiscono i comuni di Modica, Pozzallo, Scicli, Ispica, Portopalo di Capo Passero, Avola, Noto e Pachino è stato giudicato il migliore dal Dipartimento regionale della pesca mediterranea che oggi ha pubblicato la graduatoria delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo.
Il Gruppo di Azione Costiera è collocato in prima posizione nella graduatoria regionale con il punteggio di 78,50. L’importo del contributo pubblico concesso per la strategia di sviluppo locale ammessa è pari a 2.449.000 euro. Il Gac Dei Due Mari comprende la strategia di sviluppo locale ammessa a finanziamento comprende interventi infrastrutturali nei porti e luoghi di sbarco volti a potenziare i sistemi logistico produttivi del settore della pesca, interventi di conservazione e tutela dei sistemi dunali – marini lungo la fascia costiera, studi di ricerca scientifica applicata, interventi di raccolta di rifiuti dal mare finalizzati al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini. E ancora incontri di sensibilizzazione sui temi ambientali, le azioni volte a valorizzare le produzioni ittiche locali mediante l’utilizzo di nuove tecnologiche (market place e app), progetti di internazionalizzazione e misure di accesso al credito. “La strategia dell’associazionismo che stiamo portando avanti su più fronte continua a dare i propri frutti. Dopo il secondo posto raggiunto con il Gal “Terra Barocca”, oggi registriamo quest’altro traguardo lusinghiero che ci permetterà di mettere in moto alcuni progetti importanti per lo sviluppo e la salvaguardia della nostra costa. Questo risultato è frutto della nostra caparbietà e del nostro lavoro visto che in Consiglio l’opposizione aveva messo addirittura in dubbio la possibilità di partecipare al GAC (nulla di nuovo rispetto alle loro abitudini contro qualsiasi forma di sviluppo). Con questo nostro risultato condiviso per la prima volta anche con altri comuni del Sud Est avremo finanziato interamente un importante progetto che riguarda Marina di Modica.
Nel territorio di Scicli gli interventi finanziati sono: la sistemazione dello scalo di alaggio per natanti da pesca a Sampieri (138.838 euro); la creazione dei servizi igienici delle strutture di vendita gestire da pescatori a Donnalucata e realizzazione di postazioni per lo sbarco del pescato presso il porticciolo di Donnalucata e il molo di Sampieri (42.715 euro).