Prende il via il 10 novembre alle ore 18, presso l’Ente Liceo Convitto di Modica, il nuovo ciclo di “Percorsi – Conversazioni di filosofia con gli Autori”, con la presenza del prof. Nuccio Ordine, che terrà un intervento dal titolo: “Classici per la vita” – una piccola biblioteca ideale. La nuova edizione, composta da conferenze e visioni di film unite dal filo comune dell’indagine filosofica come strumento per interpretare la difficile realtà contemporanea, si svolgerà con il seguente calendario:
10 novembre 2016; prof. Ordine (docente ordinario di Letteratura italiana presso l’Università delle Calabria): “Classici per la vita” – una piccola biblioteca ideale;
2 dicembre 2016; prof. Fadda (docente di filosofia del Linguaggio presso l’Università di Catania e l’Università della Calabria) e prof. Vasta (ricercatore di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania): “La lingua è fascista? Chi decide cosa diciamo?”;
13 gennaio 2017; dott. Vero (scrittore e psicologo di formazione sperimentale): “Il mito infinito”;
10 febbraio 2017; prof. Ercolani (docente di Storia della Filosofia e Teoria e Tecnica dei Nuovi Media presso l’Università di Urbino e giornalista per il Corriere della Sera): “Contro le donne” – storia del più antico pregiudizio.
24 marzo 2017; prof. Sylos Labini (fisico teorico, lavora presso l’Istituto per i Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma): “L’economia è una pseudoscienza?” – lezioni dalla crisi.
Gli incontri avranno inizio alle ore 18.
Assieme alle conferenze, il nuovo ciclo di incontri prevede anche una piccola rassegna cinematografica dal titolo “La filosofia incontra il cinema” a cura del prof. Danilo Amione, critico cinematografico e docente di Storia del cinema e del video presso l’Accademia di Belle Arti di Ragusa, con i seguenti appuntamenti:
27 gennaio 2017: “L’Argent”, di R. Bresson;
24 febbraio 2017: “Un film parlato”, di M. De Oliveira;
31 marzo 2017: “Wittgenstein”, di D. Jarman;
Le proiezioni avranno inizio alle 18.30. La direzione scientifica di Percorsi è affidata al prof. Francesco Coniglione, ordinario di Storia della filosofia nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Catania e presidente della Società Filosofica Italiana, mentre la direzione organizzativa è curata dalla Presidente dell’Ente Liceo Convitto, prof.ssa Teresa Florida e dal dott. Sandro Vero; per la sua realizzazione, Percorsi può contare sul sostegno di Assicurazioni Generali – Agenzia di Modica, trattoria il Girasole, Libreria Mondadori di Modica e Casa Talìa – Boutique HOTEL.