Auto su internet: dai siti di annunci ai compro auto usate

auto

In Italia decolla il mercato del second hand dei motori. Numeri record per il business dei veicoli di seconda mano in vendita sul web. In internet ci sono tantissimi siti che offrono vetture usate a prezzi convenienti. Il fenomeno è in larghissima espansione e le ragioni del successo sono tante: i clienti sono sempre più smart

ed allo stesso tempo poco tempo da dedicare al visionare autovetture usate. Su internet, poi, c’è la concreta possibilità di risparmiare e trovare anche il vero affare in quanto è possibile trovare auto in vendita in tutte le zone d’Italia e mettersi facilmente in contatto con il venditore.
Compro auto usate su internet: la nuova moda
I dati sulle auto usate in vendita su internet sono davvero da capogiro: si stima che soltanto nell’ultimo anno sulla rete ci siano stati 5.980.117 di inserzioni di veicoli di seconda mano sparsi su 2194 siti di annunci. La città dove il compro auto usate su internet va per la maggiore è Roma ma si difende bene, anche se ovviamente in minor misura, anche la Sicilia. Oltre però ai classici siti di intermediazione sentiamo sempre più spesso parlare dei compro auto usate per contanti. Di cosa si tratta? Per chi non lo sapesse ancora si tratta di siti web che si occupano di acquistare da privati le auto usate. Funzionano in maniera piuttosto semplice: l’utente che ha necessità di vendere l’auto può accedere al loro sito e compilare una pagina in cui rilascerà tutti i dati del veicolo. Gli esperti del sito a questo punto, in base ai dati forniti faranno una prima valutazione e successivamente contatteranno il venditore per un appuntamento in uno dei loro centri dislocati un po’ in tutta Italia, Sicilia compresa, per visionare dal vivo la vettura e fare la proposta d’acquisto. Il proprietario dell’auto a questo punto può scegliere di accettare l’offerta o meno. Nel caso la sua risposta fosse positiva si passa subito al passaggio di proprietà ed al pagamento che avviene in contanti se l’importo è dentro i limiti di legge, oppure con assegno per cifre superiori. Il motivo del successo che stanno avendo questi siti è essenzialmente quello di facilitare la vita a coloro che hanno necessità di disfarsi dell’autovettura in tempi molto stretti.
Come evitare truffe online
Ovviamente quando ci sono settori piuttosto in voga dove il denaro che gira è tanto si trovano anche parecchi malintenzionati pronti ad approfittare della buona fede delle persone. Sono all’ordine del giorno le truffe online e per questo motivo sarebbe il caso, per chi è in procinto di vendere o acquistare l’auto online, di tener presenti questi semplici consigli che possono risultare utili per non correre rischi. Innanzitutto prestate massima attenzione al prezzo, evitando di pagare di più di quanto dovuto: fate un’attenta ricerca in internet del modello dell’auto che state osservando. Spulciate gli annunci, guardate tutte le inserzioni, comparate diversi siti e prendete una decisione soltanto dopo aver paragonato differenti modelli e prezzi. In alternativa, potrete rivolgervi ad un professionista di fiducia per far valutare la vettura usata. Vi suggeriamo anche di valutare per bene le specifiche dell’auto di seconda mano che volete acquistare: guardate il chilometraggio, la provenienza del venditore e della casa automobilistica, preferite inserzioni italiane. Massima attenzione, infine, al momento in cui fornite documenti, mail e numero di cellulare per finalizzare gli acquisti sul web. Se invece vi rivolgete ai siti di compro auto usate cercate di rivolgervi soltanto ai più conosciuti, soltanto in questo caso i rischi di prendere qualche fregatura sono praticamente azzerati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa