Numerosi i partecipanti del Laboratorio di lettura a voce alta tenuto dall’attore modicano Carlo Cartier a Ragusa, presso la libreria Flaccavento, che ha preso il via il 9 novembre. Docenti, attori, studenti, psicologi o più semplicemente amanti della lettura hanno iniziato a seguire le lezioni con entusiasmo.
Carlo Cartier allenerà i partecipanti portandoli a prendere coscienza della loro voce, migliorandone le capacità comunicative e di relazione. “Avere una voce calda – dice Cartier – ben strutturata, è fondamentale in molteplici ambiti: lavoro, amore e chiaramente nella lettura”. Le fasi del laboratorio
si articoleranno in esercizi di respirazione diaframmatica; esercizi di articolazione vocale; allenamento vocale e alla lettura ad alta voce; conseguimento di un’azione verbale efficace, espressiva, carica di intenzione, di ritmo, attraverso una voce organica e musicale capace di dare corpo alla comunicazione, all’emozione, al senso e all’immagine descritta; analisi, lettura logica e interpretata di un testo per praticarne le differenze e le possibilità espressive e comunicative. Un’ esperienza unica che farà conseguire il risultato desiderato, esercitandosi in allegria con il direttore artistico della stagione della prosa del Teatro Garibaldi di Modica, direttore artistico del Teatro Xenia di Marsa Siclà, nonché eccellente attore teatrale e televisivo, Carlo Cartier, il quale fornisce un esempio personale della sua voce calda e ben impostata. Prossimamente verranno organizzati gli altri corsi per il Laboratorio di lettura a voce alta negli stessi luoghi.