La legge regionale 5 del 2014 prevede che il 2% delle somme trasferite ai singoli comuni vengano spese con forme di democrazia partecipata. È una importante azione che consente a ciascun cittadino di essere parte attiva nelle scelte di gestione e governo di Ispica. Ascoltando tanti cittadini e le innumerevoli esigenze che rappresentano giornalmente, l’Amministrazione ispicese
ha individuato 4 progetti/azioni su cui si ritiene fondamentale invitare i cittadini e le associazioni ad esprimere la propria manifestazione di preferenza: la realizzazione di una bambinopoli, l’acquisto di arredi scolastici, l’acquisto di strumenti di video sorveglianza per il controllo del territorio e poi ancora buoni per farmaci da banco destinati alle famiglie con disagio economico o gravi patologie.
La scelta della destinazione di 15.142 euro – dichiara il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie -dipenderà dalla volontà dei cittadini che, seguendo le indicazioni esplicitate nell’avviso pubblicato il 1° Dicembre sul sito del Comune, potranno con grande senso di democratica partecipazione aiutarci e contribuire nelle scelte di governo della città. Una grande opportunità di partecipazione – conclude il Sindaco Muraglie – che rafforza il dialogo ed il confronto quotidiano con i cittadini.