Quasi mezzo milione di persone hanno visitato la pagina Facebook di ChocoModica. Per l’esattezza 421.891 persone sono state raggiunte dalla kermesse più dolce che ci sia. Gli inglesi sono il popolo più “goloso” dopo gli italiani, a seguire i tedeschi. Ma contatti sono arrivati anche da Stati Uniti, Australia, Giappone e Cina. Dopo Modica la città più “presente” è Catania che stacca Palermo.
Il post più partecipato è quello riguardante lo spot realizzato dalla LocoStudio che ha raggiunto ben 69.400 persone, con oltre 30 mila visualizzazioni e 4.300 interazioni. Segue la Fiat 500 di cioccolato con 28 mila visualizzazioni, tra le quali quelli degli iscritti di tutti i Club Italia Fiat 500 visto che la notizia è rimbalzata anche sulla pagina ufficiale Fiat. Di ChocoModica hanno parlato media nazionali come TGCom e La Repubblica, ma anche siti non prettamente giornalistici come il famoso Touring Club, bibbia per i viaggiatori su quattro ruote, o il blog Cronachedigusto che orienta i gusti alimentari di milioni di italiani. Grande risalto anche sui siti web e sulle testate giornalistiche locali. . Valdinoto.it, altra importantissima testata che riguarda tutto il sud-est della Sicilia, è stata costantemente presente ed ha realizzato un altro speciale che è possibile consultare sul sito Valdinoto.it
Il web è stato la cassa di risonanza di quello che si è visto nella quattro giorni modicana. In questo senso però non si possono fornire dei numeri precisi. A parlare sono le immagini che hanno fatto il giro del Mondo. Immagini che raccontano di un pienone costante, di un flusso ininterrotto di visitatori che hanno “invaso” Modica sfruttando anche l’insperata tregua dal maltempo che ChocoModica ha portato con se. L’economia turistica – ricettiva, quella della ristorazione e dei trasporti hanno giovato di questo straordinario successo. Alberghi pieni da settimane, pizzerie, ristoranti, paninerie che chiudevano dopo aver finito anche l’ultimo ingrediente a disposizione. Centinaia di autobus che si sono mossi da ogni parte della Sicilia, un treno storico e migliaia di auto. E’ il popolo di ChocoModica che, meglio di ogni altra dichiarazione roboante, ha decretato il successo di questa edizione a “km0”, organizzata da un gruppo di lavoro locale (GG Entarteinments, CTCM, LocoStudio) con l’ampia collaborazione di associazioni e sponsor privati che hanno fatto sistema.