Anche quest’anno si è svolto il tradizionale appuntamento della manifestazione atletica scherzosamente denominata “Addigghiriemu i pastizza”. Per il sesto anno consecutivo atleti delle tre società modicane di atletica, “Il Castello”, “Modipa” e Running, si sono date appuntamento nel giorno di S.Stefano, di buon mattino, nel piazzale Beniamino Scucces.
Il traguardo è stato sempre a Marina di Modica, raggiunta lungo un percorso che si snoda attraverso la campagna modicana delle contrade Quartarella e Guadagna, tra alberi di carrubbo, mandorlo, olivo e bovini al pascolo, costeggiando nel tratto finale la Fornace Penna per arrivare in Piazza Mediterraneo dove gli atleti hanno trovato classico “pastizzu ‘ri ciurietti”, cotto nel forno a pietra, buon vino di casa ed il panettone. La bellissima giornata di sole ed il clima temperato ha indotto alcuni temerari podisti a fare il bagno a mare.
È stato un bel momento in cui gli atleti delle varie società si sono ritrovati per una corsa amena, un momento vissuto all’insegna dell’amicizia, dell’allegria e della condivisione di un buon cibo genuino.
Come diceva San Francesco “le cose semplici sono le più belle”.