Scicli, impianto trattamento rifiuti pericolosi. Il sindaco chiama enti coinvolti per verificare legittimità dei passaggi amministrativi

enzo-giannone

Un invito all’Arpa, alla Sovrintendenza, al Genio Civile  e all’Asp. Il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, ha convocato per venerdì 13 gennaio alle ore 11, in Municipio, tutti gli enti coinvolti nel processo autorizzativo relativo alla realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti pericolosi e non in contrada Cuturi.

E’ della fine di dicembre una sentenza con cui il Tar di Catania conferma la legittimità dell’Aia, l’autorizzazione integrata ambientale.  “Sebbene l’autorizzazione concessa dalla Regione per la realizzazione e gestione dell’impianto, sostituisce visti, pareri, autorizzazioni e concessioni di organi regionali, provinciali e comunali, il Comune è chiamato a esprimere valutazioni sugli interveventi complementari all’impianto autorizzato”, scrive il sindaco nella convocazione dell’incontro.
Intanto, il sindaco ha scritto all’assessore regionale all’ambiente Maurizio Croce, per chiedere un incontro urgente che serva a caldeggiare la tutela -in sede giurisdizionale- degli atti di annullamento delle autorizzazioni, oggi ritenute invece legittime dal Tar.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa