REGOLAMENTO SULLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE COMUNALI A VITTORIA, LA MAGGIORANZA: “PROFICUO IL LAVORO PORTATO AVANTI IN AULA”

daniele barrano

Non possiamo che ritenere proficuo il lavoro portato avanti dal Consiglio comunale di Vittoria sull’approvazione del regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali. Vuol dire che la maggioranza è più compatta che mai e che, nell’occasione, ha potuto confrontarsi in maniera proficua con la minoranza allo scopo di licenziare un testo che risulta essere assolutamente rispondente alle esigenze dell’intera città”. E’ quanto affermano i capigruppo di Riavvia Vittoria, Daniele Barrano, Se la Ami la Cambi, Alfredo Vinciguerra,

e Sviluppo Ibleo, Daniela Pino, dopo le decisioni assunte all’unanimità in occasione della seduta dello scorso 17 gennaio. “Stiamo parlando – sottolineano ancora i tre capigruppo della maggioranza – di un valido strumento, sia per il cittadino che per il Comune, attraverso il quale sarà possibile da un lato ottimizzare la riscossione dei tributi comunali e dall’altro agevolare i vittoriesi nell’assolvimento del proprio dovere contributivo. Anche il fatto che, su spinta della maggioranza, così come era inizialmente emerso nella riunione dell’apposita commissione consiliare, e poi discusso in Aula, sia stato deciso di rateizzare il pregresso in dieci parti, significa fornire un concreto sostegno a tutti coloro che, per differenti motivazioni legate alla crisi, non avrebbero potuto corrispondere il dovuto se l’importo fosse risultato più corposo del previsto”. Barrano, Vinciguerra e Pino si soffermano, inoltre, sull’andamento costruttivo dei lavori consiliari. “Sono stati imperniati – aggiungono – su un proficuo confronto delle rispettive posizioni, nell’esclusivo interesse del bene comune. Ci piace mettere in luce come sia i gruppi di maggioranza sia quelli di opposizione, assisiti dai preziosi suggerimenti tecnici dei dirigenti presenti in Aula, abbiano operato con solerzia e sano spirito collaborativo al fine di emendare il testo originario del regolamento rendendolo quanto più in linea possibile con le esigenze della città. Stiamo, dunque, parlando di una circostanza che testimonia, inequivocabilmente, la capacità dell’Amministrazione Moscato di essere interprete delle esigenze cittadine, sottoponendo ai lavori del civico consesso strumenti che riescono ad incidere realmente sulle dinamiche di vita dei vittoriesi, in questo caso quelli più in difficoltà”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa