Task Force della Polizia Stradale a Ragusa, Modica e Vittoria

foto etilometro

Intensa l’attività  lo scorso fine settimana nel territorio provinciale da parte della polizia stradale di Ragusa e Vittoria, volta a contrastare le condotte di guida responsabili degli incidenti più gravi, che ha portato alla denunzia di 5 persone per abuso di bevande alcoliche,

alla contestazione di nr. 8 violazioni per eccesso di velocità, al ritiro di 4 patenti per guida pericolosa.
I controlli con alcoltest sono stati effettuati nei comuni di Ragusa, Modica e Vittoria nelle ore notturne. A Ragusa, un 33enne del posto è risultato positivo all’alcoltest con un tasso alcolemico pari a 1,81 (tre volte oltre il limite legale di 0,50); a Modica, un uomo di 49 anni è stato trovato con un tasso alcolemico pari a 1,31; a Vittoria, in Contrada Pozzo Bollente, un rumeno di 28 anni che procedeva zigzagando, dopo un inseguimento, è stato fermato e trovato con un tasso pari a 1,26 g/l. Lo stesso, che risultava senza patente, perché mai conseguita, privo di copertura assicurativa, senza cinture di sicurezza, è stato verbalizzato per complessive 6.043 euro. A Vittoria una Comisana di 23 anni è stata trovata a seguito del controllo positiva all’alcooltest con un tasso pari a 1,70 g/l; sulla SS. 514, Ragusa Catania, è stato fermato un calatino di 43 anni, che, sottoposto a controllo alcolemico, è risultato positivo con un tasso pari a 0,92. Il fermato, trovato alla guida dell’auto intestata al fratello, avendo avuta la patente sospesa, forniva agli agenti le generalità del fratello, che in quel momento, invece, si trovava in ospedale per accudire la moglie in attesa di partorire. Nella tarda mattinata dello stesso giorno, resosi conto dell’atto grave commesso nei confronti del fratello, si presentava insieme ad un legale presso gli uffici della polizia stradale e chiariva che aveva mentito agli agenti durante il controllo. Per tale motivo, oltre che per guida in stato di ebbrezza veniva denunciato per false dichiarazioni ad un Pubblico Ufficiale.
Tutti e cinque i positivi all’alcoltest, avendo superato la soglia del tasso alcolemico di 0.80 (limite oltre il quale la sanzione, da amministrativa, diventa penale) venivano denunciati alla Procura di Ragusa, con ritiro della patente e sequestro dei mezzi.
Al fine di contenere gli incidenti sulla Ragusa Catania, sono state ritirate 4 patenti per sorpassi in curva; inoltre, nei giorni di sabato e domenica, è stato utilizzato il Telelaser che ha permesso di contestare nr. 8 infrazioni per eccesso di velocità.
Nel corso dei servizi citati, complessivamente, sono stati controllati 52 conducenti con precursore, di cui 10 con etilometro; sono state elevate nr. 65 infrazioni al Codice della Strada, di cui 4 violazioni per uso di telefonino durante la guida e 14 violazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa