Presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero ‘Principi Grimaldi’ si è svolta un’interessante attività sponsorizzata dal Rotary Club di Modica sulla valorizzazione di uno dei prodotti di punta del nostro territorio: l’olio extravergine di oliva.
Dopo una breve introduzione da parte del Presidente del Rotary di Modica, Salvatore “Silvio” Ciarcià, è stata la volta dei due produttori invitati a parlare del tema “L’oro verde degli Iblei”. Relatori sono stati i Giovanni Cugnata dell’Azienda Villa Ponte di Chiaramonte Gulfi, e Francesco ‘Ciccio’ Ruta del Frantoio Ruta di proprietà della famiglia modicana Cannata – Ruta ma con sede in territorio di Noto.
I due produttori hanno illustrato brevemente le loro aziende descrivendo le tecniche di coltivazione degli ulivi e quelle di molitura – rigorosamente a freddo – con soluzioni all’avanguardia. Sono state illustrate poi le caratteristiche della DOP Monti Iblei e le relative sottozone ed è stato chiarito che le due aziende ricadono in due sottozone diverse (‘Val Tellaro’ per Frantoio Ruta e ‘Gulfi’ per Villa Ponte).
Molto interessante il dibattito che ne è scaturito durante il quale sono emerse le numerose difficoltà del comparto ed in particolare la spietata concorrenza da parte di oli immessi in commercio da parte della GDO a prezzi stracciati, ma di pessima qualità, e la conseguente necessità di ‘educare’ il consumatore verso acquisti più responsabili. Si è parlato anche dei parassiti naturali dell’ulivo e del rischio ‘Xilella’.
Alle parole, sono seguiti i fatti. Al termine degli interventi, infatti, è stata servita dagli alunni dell’Alberghiero ‘Principi Grimaldi’ un’appetitosa degustazione di oli: in particolare, molto apprezzati sono stati il ‘Don Ciccio selezione gold’ del Frantoio Ruta ed il ‘Siculum’ di Villa Ponte.
nella foto l’intervento di “Ciccio” Ruta