Gli studenti del Comprensivo “Capuana” di Giarratana e Monterosso Almo incontrano il capitano Elisabetta Spoti dell’Arma dei Carabinieri

foto

Nella mattinata di ieri il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ragusa, capitano Elisabetta Spoti, ha tenuto una conferenza agli studenti dell’Istituto Comprensivo ” Luigi Capuana ” di Giarratana e Monterosso Almo. L’iniziativa è connessa al progetto legalità in corso nell’Istituto e dal protocollo d’intesa denominato “Contributo dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”

che il Comando Generale dell’Arma , anche quest’anno, ha concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Presenti i comandanti delle stazioni di Giarratana e Monterosso Almo. Il capitano Spoti e gli altri uomini dell’Arma sono stati ricevuti dal Dirigente scolastico Claudio Linguanti ed accolti al suono dell’inno nazionale e dell’inno della Unione Europea eseguti dall’orchestra dell’Istituto diretta dal maestro Umberto Terranova. La Spoti rivolgendosi agli studenti della scuola media e delle quinte classi della scuola primaria li ha invitati a riflettere sul significato della legalità. Nel corso dell’incontro il capitano ha messo in guardia i ragazzi dai pericoli del bullismo e del Cyberbullismo invitandoli, in caso se ne presentassero i presupposti, a parlarne con gli insegnanti e gli uomini dell’Arma. Gli studenti si sono dimostrati molto interessati partecipando attivamente all’iniziativa con vari quesiti e domande. “L’incontro di oggi – ha dichiarato il dirigente scolastico, Claudio Linguanti – fa parte di un percorso formativo rivolto ai nostri studenti che grazie all’ausilio dei loro docenti stanno affrontando una serie di temi inierenti la legalità nell’ottica di una cittadinaza attiva e consapevole a cui la Scuola in quanto comunità educante non può sottrarsi”.

nelle due foto i momenti dell’incontro prima a Giarratana e poi a Monterosso Almo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa