L’XI appuntamento del Caffè Quasimodo di Modica, che si terrà il prossimo 11 marzo, alle 17,30, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura, sarà dedicato alla presentazione del volume di Nino Sparacino dal titolo “Modica: dal secolo breve al XXI secolo- Immagini a confronto dopo 100 anni”.
A illustrare il testo, dopo una introduzione del Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, sarà lo storico e critico d’arte Paolo Nifosì, il quale, attraverso foto e immagini a confronto, offrirà al pubblico un percorso del cammino della città di Modica facendone cogliere l’evoluzione all’interno dei suoi 100 anni storia; una nota di commento al volume sarà anche fatta da Giorgio Sparacino, direttore della Compagnia teatrale “Utopia” di Ragusa.
La serata, che vedrà anche il saluto del sindaco di Modica, Ignazio Abbate, sarà arricchita anche da intermezzi musicali del Maestro e compositore Sergio Carrubba.
“Questo volume di Nino Sparacino – afferma Domenico Pisana – è un documento di pregio perché attraverso la fotografia ci consente di tuffarci nella memoria storica della città di Modica e di cogliere angoli, luoghi, spazi temporali, vicende e accadimenti che hanno costruito l’identità collettiva di una città ricca di storia e di cultura. Abbiamo voluto dare spazio a questa opera proprio perché il passato contiene sempre in sé elementi di riflessione culturale che ci spingono a guardare in avanti con la consapevolezza della nostre radici”.