Sottoscritto atto di Gemellaggio tra i Club Inner Wheel di Caltanissetta e Ragusa- Contea di Modica.

DA SX RUVOLO GIORDANO PORTELLI ABBATE

Sottoscritto l’atto di Gemellaggio tra i Club Inner Wheel di Caltanissetta e Ragusa- Contea di Modica.
Una nutrita delegazione di socie della Inner Wheel Ragusa Contea di Modica ha reso visita al Club di Caltanissetta per celebrare il gemellaggio.

Accolta dalla Presidente Giusi Giordano Granata ha visitato il Museo mineralogico “Sebastiano Mottura”.Presente la Dirigente Scolastica Laura Zurli, hanno potuto apprezzare la storia e le preziose collezioni mineralogiche presenti nel museo,guidati del Geologo, Enrico Curcuruto.
La delegazione ha successivamente visitato il Museo delle “Vare”, dedicato alle Vare dei Biangardi

Nel pomeriggio, nella splendida location del Palazzo Rosso di San Secondo, già residenza del Principe Moncada, ospiti della famiglia Mandalà, si è svolta la cerimonia di gemellaggio
Presenti i sindaci delle due città, Giovanni Ruvolo e Ignazio Abbate, e il Presidente del Rotary di Caltanissetta Salvatore La China, le Presidenti dei due sodalizi Giusi Giordano Granata e Anita Monaco Portelli hanno presentato il profilo delle rispettive città sottolineandone in particolare le produzioni dolciarie tradizionali.

La Presidente del Club di Ragusa – Contea di Modica ha affidato il compito di presentare i dolci più rappresentativi della città di Modica il cioccolato e la impanatiglia rispettivamente a Nino Scivoletto, Direttore del Consorzio del Cioccolato, e a Grazia Dormiente etnoantropologa.
È stata la componente dolce del gemellaggio che ha indotto i due Sindaci,nei loro interventi di saluto, a lanciare la proposta di costituzione di un Distretto Produttivo unico del Cioccolato di Modica e del Torrone di Caltanissetta, incoraggiati in tale direzione dal Direttore Generale dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive Alessandro Ferrara.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa