Revenue management, cinquanta i partecipanti al corso sul turismo promosso da Federalberghi Ragusa

“Una partecipazione che ha superato le più rosee aspettative. Significa che c’è grande interesse per la formazione professionale in campo turistico”. Il presidente provinciale di Federalberghi, Rosario Dibennardo, commenta in questi termini l’avvio del seminario relativo al “Revenue management”. Questa mattina, al Mediterraneo Palace di Ragusa, dove il corso ha preso il via, una cinquantina i partecipanti che si sono confrontati sulle tematiche proposte da Franco Laico, consulente alberghiero, promotore della “Go to internet”, e che domani e sabato avranno modo di apprendere l’importanza di internet nel Revenue management con Riccardo Mangano, market manager di “Expedia.com”.
“L’obiettivo che ci siamo posti con questo seminario – afferma Dibennardo – è stimolare gli imprenditori che vogliono implementare all’interno della propria struttura alberghiera efficaci tecniche di vendita a supporto di una sempre più variegata domanda turistica. Dalla teoria dei prezzi differenziati delle camere di hotel all’efficienza delle convenzioni aziendali, dall’analisi delle opportunità dei segmenti di mercato al monitoraggio sui contratti di allotment: questi e altri gli aspetti affrontati per assicurare il corretto utilizzo dell’uso incrociato di tecniche di pricing e canali distributivi, affinchè lo stesso possa continuare ad essere un valido strumento di supporto per l’imprenditore che vuole fronteggiare al meglio la gestione operativa della propria struttura anche in periodi in cui i flussi turistici diminuiscono”.
L’iniziativa, organizzata con la collaborazione dell’associazione Glocal e sostenuta dall’assessorato al Turismo del Comune di Ragusa e dall’assessorato provinciale alla Formazione professionale, ha preso il via con gli interventi dell’assessore provinciale Giuseppe Cilia e del consigliere comunale, delegato al Turismo, Filippo Angelica, oltre che del presidente dell’associazione Glocal, Simone Tumino, che non hanno mancato di mettere in rilievo le opportunità offerte dalla stessa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa