Ragusa, Imposta di soggiorno Procedura online unica ammissibile per la trasmissione delle dichiarazioni

tassa soggiorno

L’ufficio Tributi del comune di Ragusa ricorda che il regolamento che disciplina l’Imposta di Soggiorno, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 84 del 16.12.2014, prevede all’art. 5 comma 4, che la dichiarazione e comunicazione è trasmessa esclusivamente per via telematica, mediante procedure informatiche definite dall’Amministrazione e pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente.

A tale scopo è stato attivato, già dallo scorso anno, un portale denominato “Tourist Tax”, che consente la trasmissione telematica della dichiarazione. Attraverso tale portale, previa registrazione, è possibile quindi comunicare all’Ente, in maniera semplice e veloce, il numero di presenze e il relativo gettito di imposta, monitorando in tempo reale l’andamento della riscossione. Dopo la positiva sperimentazione del servizio online, con riferimento ai pernottamenti dal 1 gennaio 2017, le dichiarazioni potranno essere trasmesse esclusivamente attraverso il portale “Tourist Tax”.
Si ricorda agli interessati che le dichiarazioni dovranno essere trasmesse all’Ente e le somme riscosse riversate entro il sedicesimo giorno successivo alla fine di ciascun periodo oggetto di dichiarazione:
periodo 1 gennaio – 31 marzo: entro il 16 aprile;
periodo 1 aprile – 30 giugno: entro il 16 luglio;
periodo 1 luglio – 30 settembre: entro il 16 ottobre;
periodo 1 novembre – 31 dicembre: entro il 16 gennaio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa