Modica. Venerdi all’Ente Liceo Convitto nuovo appumento con Percorsi di Francesco Sylos Labini

percorsi

Venerdì 24 marzo alle 18, presso l’Ente Liceo Convitto di Modica, si terrà un nuovo appuntamento di Percorsi: Francesco Sylos Labini – fisico teorico presso l’Istituto per i Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma – terrà un intervento dal titolo “L’economia è una pseudoscienza?”. L’ingresso è gratuito.

Economisti e politici hanno bisogno di adottare una mentalità scientifica. Ecco come la scienza può aiutarci a capire la crisi economica e può fornirci soluzioni originali.
Ogni giorno ci viene ripetuto che esistono delle leggi di mercato, la domanda e l’offerta, che non possono che condizionare le nostre vite. Queste norme appaiono come ‘naturali’ quanto la legge di gravità, e gli economisti, utilizzando equazioni e modelli matematici, sono percepiti come gli scienziati destinati a comprenderle e a interpretarle. Ma veramente possiamo fidarci delle previsioni dell’economia come di quelle della fisica? Ancora di più: l’economia è davvero una scienza?

Francesco Sylos Labini, fisico teorico, lavora presso l’Istituto per i Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. È co-fondatore e presidente dell’associazione Roars (Return on Academic Research), ha un blog su “il Fatto Quotidiano” e collabora con siti e riviste di politica e divulgazione scientifica in Italia e all’estero. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste internazionali e i libri Università 3.0 (con altri, Ecommons 2015), in cui sono discussi vari aspetti della politica universitaria e della ricerca italiana e internazionale, e Paolo Sylos Labini economista e cittadino (a cura di, Sapienza University Press 2015).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa