Modica accoglie 105 studenti di varie regioni italiane per il Certamen Mutycense(intervista)

1024px-1629_-_Eva_Cantarella_-_18_Aprile_2012_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto

Si è aperto oggi a Modica, presso la sede del Liceo Classico, la settima edizione del Certamen Mutycense, gara di traduzione dal latino, rivolta a studenti meritevoli dei licei di tutte le scuole d’Italia, preceduta quest’anno da un seminario di formazione sul tema “Tra Generazione e Genere”, tenuto, nella giornata di ieri, dagli esperti che presiedono la Commissione del Certamen: Eva Cantarella, (già docente di Diritto greco antico all’Università Statale di Milano), Marco Formisano (docente di Letteratura Latina presso l’Università di Gand in Belgio), Craig Williams (docente di Letteratura Latina presso l’Università di Urbana – Champaign dell’Illinois),

nonché Paolo Nifosì (storico dell’arte); Rodney Lokai (docente di Filologia Medievale presso l’Università Kore di Enna); Francesco Coniglione (docente di Filosofia presso l’Università di Catania).
Questo pomeriggio gli studenti in gara si sono cimentati sul tema “La generazione”, traendo spunto dal quindicesimo libro dell’Adamo di Tommaso Campailla.
“Il concorso – afferma il Dirigente dell’Istituto “Galilei-Campailla” di Modica, Sergio Carrubba, è nato nel 2011 con il fine principale di rilanciare sul territorio il liceo classico “T. Campailla” come centro propulsore di cultura della città di Modica. Si tratta di una gara di traduzione dal latino su tematiche selezionate di anno in anno a partire dal poema filosofico del genius loci modicano. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e l’assessore alla cultura, Orazio Di Giacomo per il patrocinio del Comune e la loro collaborazione alla realizzazione di questo evento di carattere nazionale”.
Gli studenti partecipanti sono complessivamente 105, provenienti da varie parti dell’Italia, tra cui ricordiamo il Beccaria e il Tito Livio di Milano, il Massimo di Roma, il Carducci di Nola, il Cagnazzi di Altamura, il Pagano di Campobasso, il Garibaldi di Palermo e l’Impallomeni di Milazzo, nonché i più rinomati licei della provincia di Catania (Cutelli, Principe Umberto di Savoia, Capizzi di Bronte e Amari di Giarre), oltre ai licei del Ragusano.
Nella mattinata di domani mentre le tre sottocommissioni lavoreranno alle correzioni degli elaborati insieme agli esperti universitari, gli studenti partecipanti e i docenti accompagnatori conosceranno il territorio di Modica e dintorni con un tour turistico designato ad hoc.
Domenica 26 marzo, a partire dalle 10 presso l’Auditorium Floridia, si terrà infine la cerimonia di premiazione presieduta dal Dirigente Scolastico Sergio Carrubba e coordinata dai docenti universitari. La consegna dei premi sarà accompagnata da una performance teatrale e musicale ad opera delle artiste Fatima Palazzolo e Francesca Guccione, con riferimento alla tematica. La mattinata sarà conclusa con un brunch preparato dall’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica.
L’intervista al prof. Michele Blandino è di Eleonora Sacco

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa