“Sol & agrifood” e “Vinitaly” a Verona 2017. Presente la CamCom di Ragusa

camera-commercio-ragusa

La Camera di Commercio di Ragusa, nell’ambito delle azioni di promozione del settore agroalimentare, è stata presente, con un proprio spazio espositivo, all’edizione 2017 del SOL & AGRIFOOD DI VERONA, che ha avuto luogo dal 9 al 12 aprile.

Nello spazio camerale sono state ospitate 10 aziende del territorio ibleo produttrici di olio di eccellenza, tra cui naturalmente anche gli oli della DOP Monti Iblei.
Le produzioni delle aziende rappresentate hanno riscosso l’interesse e il gradimento degli operatori nazionali e internazionali presenti in fiera.
Gli oli extravergine della provincia di Ragusa, nella declinazione delle principali e caratteristiche varietà della Sicilia e del territorio ibleo, in particolare, tra cui naturalmente la “tonda iblea”, con le quali si produce il nostro extravergine di oliva, sono state oggetto di una degustazione professionale guidata dal Capo Panel del Comitato di assaggio della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Cicero, che ha descritto le caratteristiche organolettiche degli oli, così evidenziandosi la legittima aspirazione a una posizione di prestigio in un mercato importante e di “nicchia” nel panorama delle produzioni italiane.
L’iniziativa della Camera di Commercio ha visto la presenza della Vice Presidente della Camera, d.ssa Rosamaria Chiaramonte, della dirigente dell’ufficio Promozione dell’Ente, Giovanna Licitra, e del Presidente del Consorzio di Tutela dell’olio DOP Monti Iblei, Giuseppe Arezzo, che ha potuto raccontare del nostro territorio e della qualità, in particolare dell’Olio DOP Monti Iblei, intervenendo anche all’iniziativa di tasting del Cerasuolo di Vittoria, condotta con la collaborazione della rivista online di enogastronomia “Cronache del Gusto”, rivolta a giornalisti ed esperti del settore. E per quest’ultima iniziativa, protagonista assoluto al Vinitaly 2017, il Cerasuolo di Vittoria che, grazie anche al sostegno di questa Camera di Commercio di Ragusa, ma soprattutto alle azioni messe in campo dal proprio Consorzio di Tutela in collaborazione con la rivista “Cronache del Gusto”, ha potuto far conoscere ed apprezzare un numero cospicuo di “Cerasuoli” delle Cantine del nostro territorio. L’iniziativa ha riscontrato un grande successo tra i partecipanti, dimostrando, ancora una volta, la qualità del prodotto della nostra terra ragusana.

Dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Giannone “gli esiti positivi della partecipazione dei produttori ragusani conferma, ancora una volta, che le nostre produzioni risultano di particolare pregio e riscuotono la puntuale attenzione da parte di buyers nazionali e internazionali, dimostrando l’utilità delle strategie promozionali messe in campo dalla Camera di Commercio di Ragusa in favore delle imprese del territorio ibleo, con la collaborazione dei Consorzi di Tutela.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa