MODICA – Pausa di riflessione ma il fuoco cova sotto la cenere. Nel centrodestra e nel centrosinistra si attendono le prime mosse dei leader. Gli effetti su palazzo S. Domenico sono per il momento sospesi in attesa che da Palermo si abbiano notizie sul futuro di Piero Torchi. L’annunciata volontà di Cuffaro di volere assessori non eletti parlerebbe in favore del sindaco ma c’è chi esclude tale possibilità visto che la provincia di Ragusa ha già un parlamentare Udc legato al gruppo Drago e le contemporanee aspirazioni di altri gruppi e partiti usciti rafforzati dalle elezioni.
Se Torchi resta a palazzo S. Domenico, si apriranno sicuramente le danze almeno per quanto riguarda la metà degli assessori. Solo Carmelo Drago e Girolamo Carpentieri sono infatti sicuri di salvare il posto e continuare fino alla conclusione naturale del prossimo maggio. In casa Udc si è rinsaldata rispetto alla scorsa settimana la posizione di Giorgio Aprile che, insieme con il segretario dimissionario Giuseppe Lavinia, era stato messo all’indice per essersi schierato con Orazio Ragusa. Lavinia e Aprile risultano oggi in una posizione di forza anche se dall’interno dell’Udc si chiede una segreteria forte e autorevole per affrontare la sfida elettorale. Ci sono poi alcuni nodi da sciogliere come quello di Franco Militello e di alcuni dirigenti del partito che si sono schierati con Nino Minardo.
Proprio Minardo è intenzionato a creare un proprio gruppo. Tutta da vedere la partita in casa Minardo visto che Nino e lo zio Riccardo sembrano volere andare ognuno per conto loro; in questo caso per Torchi sarà difficile fare quadrare le pedine anche se sono ben tre gli assessori da integrare. A Palazzo S. Domenico irrompe anche il gruppo Leontini che forte del suo successo e proprio per volere contare in una piazza che si è schierata con il "perdente" Minardo chiederà maggiore visibilità, leggasi assessorato, per uno dei suoi: per Luigi Carpenzano, avvocato, spesso critico con sindaco e amministrazione, sembra proprio il momento giusto.
I rapporti di forza tra Udc e Forza Italia non subiranno tuttavia scossoni a palazzo S. Domenico almeno per questo fine legislatura; in futuro si vedrà, anche perché alcuni consiglieri forzisti sulla scorta del risultato elettorale che vede l’Udc arretrare e Forza Italia rafforzarsi stanno lanciando l’idea di primarie all’interno del centrodestra entro l’anno per indicare il candidato a sindaco.Duccio Gennaro