Interessante incontro sul tema dell’eutanasia, delle questioni di fine vita e sul bio-testamento, si è tenuto nell’Auditorium del Santuario della Madonna delle Grazie a Modica, moderato dal nostro direttore Domenico Pisana.
A relazionare è stato il bioeticista Salvino Leone, medico, specialista in Ostetricia e Ginecologia, responsabile dell’ambulatorio di ginecologia generale dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, invitato da don Stefano Modica e dal vicario foraneo di Modica don Umberto Bonincontro.
Leone, che ha anche conseguito il dottorato e attualmente insegna Teologia morale, è stato docente di Medicina Sociale al Corso di laurea in Servizio Sociale della LUMSA e visiting professor all’Università di Tubinga e di Malta. Ha diretto il Dizionario di Bioetica (Città Nuova, Roma 2004, tradotto in portoghese) ed è attualmente presidente dell’Istituto di Studi Bioetici ‘Salvatore Privitera’ di Palermo. Ha tenuto numerose conferenze e corsi di Bioetica in Italia e all’estero (Portogallo, Spagna, Francia, Rep. Ceca, Filippine, Cina, Polonia, Corea, Iran, Venezuela, India). Ha partecipato a vari stage di cooperazione medica in India, dirige la rivista Bio-ethos, è autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere e di più di 50 monografie.
Nella sua relazione si è soffermato sugli aspetti giuridici, etici, normativi che riguardano la fase terminale della vita umana, intrattendosi sul concetto di accanimento terapeutico ed aprendo degli orizzonti di riflessione carichi di domande per la coscienza di chi assiste le persone in questa fase della loro esistenza. Dopo la relazione si è aperto un dibattito che ha visto un ampio coinvolgimento del pubblico presente.