Delegazione Cosac tra Ragusa e Pozzallo. Tafel musik per il Prefetto. Cena musicale coi musicisti del “Verga” di Modica

Archi_Prefetto

E’ stata in visita a Ragusa, nei giorni scorsi, una delegazione di 60 personalità, istituzionali e non, comprendente 40 parlamentari provenienti da 21 paesi dell’Unione Europea. I diplomatici intervenuti, in prevalenza membri del COSAC Conferenza degli organi parlamentari qualificati negli affari dell’UE, si sono incontrati per trattare il sistema e la procedura di soccorso e accoglienza dei migranti all’interno dell’Hotspot di Pozzallo.

Dietro invito del Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, si è rinnovata la consuetudine consolidata da tempo, di affidare ad una selezione di talenti musicali emergenti, indicati dal Liceo Musicale “G.Verga” di Modica diretto da Alberto Moltisanti e coordinato da Loredana Vernuccio, la conduzione di momenti musicali che intersecando repertori ed organici differenti, producano una cornice di sicuro spessore culturale per occasioni di alto profilo istituzionale.
La cena è stata pertanto animata musicalmente da un selezionato gruppo di allievi del Liceo Musicale Verga di Modica comprendente il duo di archi formato dal violinista Alessandro Caschetto e dalla violoncellista Giulia Nobile e l’Ensemble di percussioni “Drums Together”, guidata da Giuseppe Valenti e formata da Sara Amato, Matteo Iacono, Andrea Scollo.
Ricco e particolarmente apprezzato il programma, con musiche che hanno spaziato dal Settecento alla contemporaneità: la Sonata op.2 n. 12 di A.Vivaldi per archi, Easy Blues di E. Kopetzki, Ur di A. Lipner, Double Groove di E. Kopetzki , Furioso e Valse di E.Hatch e Marimba flamenca di A.Gomez.
La deputazione ha concluso la serata ancora nel segno dell’arte, con un itinerario condotto attraverso i luoghi del barocco ibleo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa