Scicli e l’ampliamento zona Ztl, Consiglieri di Opposizione: “Mettiamoci in ascolto della città”

panoramica-di-scicli

L’ampliamento della zona Ztl è certamente un obiettivo importante che l’attuale amministrazione si era prefissa e che sta cercando di portare avanti ed è certamente- dicono i consiglieri di opposizione sciclitani, Marianna Buscema e Mario Marino dell’ Udc, Rita Trovato, Enzo Giannone di Scicli Popolare, Claudio Caruso del Pd, Concetta Morana del Movimento Cinque Stelle, –

un elemento aggiuntivo che può valorizzare al meglio il nostro centro storico. Dobbiamo, peró, metterci in ascolto della città e delle esigenze dei singoli cittadini che non sono stati sufficientemente avvertiti e preparati all’ampliamento della Ztl. Infatti, sabato scorsoso si sono create troppe difficoltà in termine di viabilità, di parcheggi, di esigenze dei residenti delle zone suddette
Prima di ipotizzare zone a traffico limitato, continuano i consiglieri i opposizione, occorre individuare un piano parcheggi capace di non creare le difficoltà che invece abbiamo visto in questo fine settimana; occorre, a nostro di dire, prima ancora di chiudere, una concertazione per comprendere le reali esigenze dei commercianti e dei residenti che chiedono il rispetto dei loro dritti.
Sarebbe bene a nostro avviso, in questa prima fase sperimentale, chiudere la zona a traffico limitato non dalle 18:00 ma dalle 20:00 per dare un passaggio più graduale e meno problematico alla viabilità cittadina e alle numerose attività commerciali che sono interessate dal provvedimento. Visto che stiamo parlando di sperimentazione, chiediamo all’amministrazione di indire un consiglio comunale aperto, per comprendere quali siano le esigenze dei cittadini e per far comprendere meglio, agli stessi, cosa l’ amministrazione sta facendo per venire incontro alle esigenze di parcheggio e a risolvere tutte quelle problematiche che si sono create con la chiusura.
Troppi cittadini si sono trovate multe nelle proprie auto perché non adeguatamente informati ed in pochi conoscevano l’ inizio di questa sperimentazione di ZTL.
Riteniamo che sia importante per non vanificare la buona iniziativa dell’amministrazione creare al più presto un momento di concertazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa