Ha riscosso un incredibile successo la commedia “Lisistrata” di Aristofane presentata dagli alunni del laboratorio teatrale dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” di Giarratana, sede di Monterosso Almo, presso il Teatro greco di Palazzolo Acreide in occasione del XXIII Festival Internazionale del teatro classico dei giovani indetto dall’Inda. Bravissimi non solo i ragazzi, che hanno recitato com molta professionalità ed impegno, ma anche i professori:
Umberto Terranova per le musiche originali, le professoresse Paola Di Franco e Lucia Valvo che hanno curato il progetto “Teatro a Scuola” e Totò Messina ed Alessia Giaquinta componenti dell’associazione culturale TOTAle che hanno collaborato in maniera fattiva alla riuscita dello spettacolo. Grazie anche al dirigente scolastico Claudio Linguanti per la sua capacità organizzativa. Grande la soddisfazione di tutti i componenti il gruppo quando alla fine della rappresentazione alla studentessa Maria Grazia Arcieri, che ha interpretato Lisistrata, è stata data la notizia dell’assegnazione di una borsa di studio dall’Inda per la preparazione di Lisitrata da realizzare al Teatro Greco di Siracusa nella prossima rassegna. Il messaggio della commedia è quello di rendere protagoniste le donne perchè il mondo femminile è ancora oggi per definizione quello della pace e della famiglia.
Nella foto di gruppo tutti i partecipanti alla commedia ” Lisitrata ” con il dirigente scolastico Claudio Linguanti, il corpo insegnate ed i bravissimi mini attori al Teatro Greco di Palazzolo Acreide al termine della rappresentazione