L’AIAD – Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici – ha raggiunto un importantissimo traguardo: la Decima Passeggiata della Salute, iniziativa che si terrà domenica prossima 11 giugno alle ore 9:30 con raduno a piazza Duca degli Abruzzi – Marina di Ragusa.
Quest’anno l’evento è particolarmente carico di significato proprio perché riassume, in questa manifestazione al suo decimo appuntamento, tutto l’impegno che l’AIAD mette giorno dopo giorno nell’affrontare una problematica impattante, sia dal punto di vista sanitario ma anche sociale, come il diabete.
L’AiAD, quindi, nella sua continua attività rivolta a dare supporto alle persone con il diabete, da anni rivolge anche il suo impegno nella prevenzione e nell’informazione organizzando, in collaborazione con altre realtà e Associative sportive, con le quali collabora da tempo, iniziative come la Passeggiata della Salute.
Le ASD Siemu a Peri, Amunì e NoDoping, che si occupano di attività sportiva per i propri soci e socie, nello specifico di Camminata sportiva (ftiwalking), per l’occasione, accompagneranno i partecipanti. Nella stessa giornata si svolgerà la 5^ tappa del Gran Prix Ibleo di Walk Trail denominato “della Castellana”, manifestazione interamente organizzata dalle ASD Siemu a Peri, Amunì, Imu Avanti Tre Colli e NoDoping. Quest’anno, proprio per la ricorrenza speciale, hanno preso parte alla realizzazione della manifestazione: Orthom – Divisione Orthomedica Sicilia che, avvalendosi dei propri operatori specializzati, effettuerà “l’analisi del cammino”. Presente, reduce dal successo del 28 maggio della manifestazione “Una pedalata per la vita”, l’OBS – Osservatorio della Buona Sanità che effettuerà il controllo pressorio e la Samot- Ragusa che ha messo a disposizione gli infermieri per effettuare il controllo della glicemia. Ma quello che dà forza e valore all’impegno è la condivisione anche con le altre Associazioni di Volontariato e della società civile: La Rete dei Petali del Cuore, la Pastorale della Salute, Chinesiogym Rugby Audax, ma anche la condivisone delle Istituzioni pubbliche: l’Asp, il comune di Ragusa e l’IPAB “E.C. Lupis”. Un altro aspetto notevole, che sottolinea la straordinarietà della manifestazione, è la presenza di Associazioni che si occupano di immigrati: IntegraOrienta, che parteciperà con gli ospiti dello Sprar di Ispica; Medintegra che accompagnerà i meravigliosi ragazzi dell’ASD “Criscione Lupis” e l’AFAR – Associazione Famiglie Alzheimer Ragusa che sarà presente con alcuni pazienti e familiari.
Per finire verrà offerto, gratuitamente, come lo scorso anno, un sorbetto da “La Sorbetteria – caffè a mare” di Marina di Ragusa.
Sponsor della manifestazione “Andrea Licitra – Pubblicità”.
Alla Passeggiata sarà presente una folta delegazione della FDS – Federazione Diabete Sicilia con in testa il Presidente.
Ai partecipanti sarà consegnato un cestino ristoro.
Il diabete, purtroppo fa registrare numeri che tendono sempre più a crescere e si fa ancora troppo poco per arrestare questa pandemia che colpisce anche i più giovani. I dati riportati nell’annuario statistico ISTAT 2015 indicano che è diabetico il 5,4% degli italiani (5,4% degli uomini e 5,4 % delle donne), pari a oltre 3 milioni di persone. La prevalenza standardizzata è aumentata dal 3,9% nel 2001 al 4,7% nel 2015.
Ecco perché bisogna soprattutto fare ‘prevenzione’. La maggiore parte delle malattie croniche può essere prevenuta seguendo corretti stili di vita.