Allevatori modicani si attivano per sostenere le aziende zootecniche di Chiaramonte Gulfi colpite dall’incendio.

incendio7

Apportare il proprio contributo per far fronte all’emergenza creata dall’incendio della pineta di Chiaramonte Gulfi, che ha completamente distrutto tre aziende zootecniche e danneggiato una quarta. È questa l’idea di un imprenditore modicano, titolare di un mangimificio, che si è attivato in questi giorni per raccogliere foraggio e tutto ciò che può essere di aiuto per le aziende colpite.

“Abbiamo deciso di sostenere gli allevatori in difficoltà. – spiega Carmelo Baglieri – Ho deciso di farlo perché mi sono reso conto della situazione tragica. Lo faccio anche perché la mia azienda mi permette di poter gestire tutto senza problemi. Non sono solo nel fare ciò: i miei collaboratori,i miei clienti e i miei colleghi si sono attivati dal primo momento. Sono davvero tante le persone che ci aiutano anche semplicemente trasportando il foraggio e smistandolo a seconda delle esigenze delle aziende. Arrivano aiuti non solo dalla provincia di Ragusa, ma anche da Enna Palermo e persino dalla Calabria. Sono giorni intensi di lavoro, ma pieni di soddisfazioni”.
Disagi ulteriori sono creati dalle strutture, che non bastano ad ospitare i capi di bestiame, rallentando il lavoro.
“Ripartire non sarà facile in queste condizioni. Noi semplici imprenditori e cittadini ci impegniamo per gestire l’emergenza, ma chiedo alle associazioni di categoria che ci rappresentano di attivarsi affinché le istituzioni diano risposte concrete. Non parole e bei discorsi -rimarca più volte – ma fatti concreti”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa