La carovana del 12° Concorso Internazionale di Danza Sicilia è già all’opera. Già sabato sera i 100 concorrenti hanno effettuato individualmente la prova del palco ed insieme hanno partecipato alla lezione aperta tenuta dal M° Stoyanov (direttore artistico del concorso).
Le nazioni partecipanti sono in tutto 6: Korea, Giappone, Bulgaria, Grecia, Polonia e Italia. I partecipanti si esibiranno alcuni nel genere classico, altri nel moderno-contemporaneo sia come solisti che in gruppo.
Il concorso oltre che competizione è occasione di formazione e confronto, la lezione collettiva ha questa funzione e si ripete ogni giorno per la durata della competizione (5 giorni).
Da domenica sono iniziate le selezioni vere e proprie che durano due giorni, segue la tappa eliminatoria, la finale, e si conclude il giorno 12 con la serata di gala.
Da ieri è presente la commissione composta da 4 autorevoli maestri:- Larissa Lezhnina, di nazionalità Russa, coreografa, è stata prima ballerina presso il Kirov Ballet, attualmente direttore del balletto di Catalogna; Kim Sun Hee, coreana, danzatrice e coreografa, attualmente è la figura di riferimento dell’Uneversità della Danza; Matthew Bindley, Australiano, maestro a Leipzig ballet, assegnerà la possibilità di un tirocinio di 45 giorni presso la compagnia Leipzig; Szilard Macher, è stato solista all’Hungaria National Ballet Company, una grande carriera sul palco, altrettanto importante da docente. durante i giorni del concorso avrà un ruolo decisivo: assegnerà una borsa di studio per il corso annuale e per quello estivo dell’Hunarian National Academy.
L’ammontare dei premi è di 8000 euro a cui vanno aggiunti altri 700 euro del premio Latronica.
Le presenze in città legate all’evento sono quasi 200 se si considera che ai 100 partecipanti si affiancano una ventina di insegnanti e una cinquantina di genitori.