On. Riccardo Minardo: attivarsi immediatamente per chiedere lo stato di calamità naturale per la frazione di Maganuco(Modica) devastata dalle violente mareggiate.

Quanto accaduto in questi giorni in provincia di Ragusa a causa del maltempo sia nelle zone montane che in tutta la fascia costiera iblea è una situazione che necessita forti interventi di tutela e salvaguardia di tutto il territorio completamente compromesso.
Dopo la grave situazione verificatasi a Cava d’Aliga, ora è la restante parte del litorale ad essere stata completamente inghiottita dalle violentissime mareggiate, tra questi la frazione balneare di Maganuco dove anche stanotte si sono verificati ulteriori gravi danni allo chalet e dove almeno venti metri di arenile sono completamente scomparsi.
Il deputato regionale dell’Mpa on. Riccardo Minardo ha chiesto al sindaco di Modica di attivarsi immediatamente per la dichiarazione dello stato di calamità naturale e presentare con carattere di urgenza tutta la documentazione alla Regione che comprenda una perizia estimativa dei danni che si sono verificati non solo a Maganuco ma anche a Marina di Modica e presentarla immediatamente all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente in modo che si possa intervenire in tempi brevi per il ripristino dello stato dei luoghi ed evitare pericoli anche l’incolumità pubblica.
In questo modo, dichiara il parlamentare regionale dell’Mpa, si potrà intervenire con urgenza sui danni subiti e valutare successivamente gli interventi per difendere l’intera fascia costiera iblea sempre più danneggiata da processi di erosione gravi e preoccupanti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa