L’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Comunitarie – anche quest’anno, nell’ambito della formazione specifica dei funzionari dipendenti, propone un corso di formazione alle educatrici degli Asili Nido comunali. Il Corso, svolto da professionisti dell’ambito psico-educativo, si prefigge di svolgere un progetto, coerente ed unitario, che introduca una progettazione didattica innovativa e dia priorità al benessere psicofisico del bambino, con particolare riferimento agli aspetti emotivo-relazionali inerenti la relazione adulto-bambino.
“Gli asili-nido comunali rappresentano uno spazio educativo che intende favorire, in modo organico, lo sviluppo fisico e psichico del bambino e al contempo sostenere la famiglia, favorendo quindi l’inserimento della donna nel mondo del lavoro. Naturalmente evitando atteggiamenti di delega educativa da parte delle famiglie stesse. La proposta annuale di laboratori speciali condotti da personale professionalmente valido, vede coinvolti genitori e bambini, e vuole consolidare percorsi formativi originali, miranti sempre alla qualità di un servizio solo apparentemente ordinario”, dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Comunitarie, dott. Giovanni Tringali.
“Migliorare gli standard di qualità dei servizi resi dall’Ente comunale è sempre stato l’obiettivo-guida di questa Amministrazione. Il progetto di formazione denominato ‘Osservare e progettare nei nidi d’infanzia’, affidato a professionisti validi e di provata esperienza, vuole dare alle educatrici continui spunti di aggiornamento, di prassi che siano al passo con le moderne metodologie psico-educative e che riconsegnino ai destinatari – in questo caso agli infanti – la loro centralità. Per questo è fondamentale che il lavoro delle maestre abbia delle opportunità di continua riqualificazione e di confronto. Abbiamo riconosciuto, in questo progetto, un’occasione unica che conferirà nuovi spunti all’equipe educativa dei nostri asili-nido”, ha commentato il Sindaco avv. Piero Rustico.
Il progetto sarà presentato alle famiglie dalle esperte proponenti presso l’asilo nido di via Sardegna, alle ore 17.00 di giorno 6 febbraio prossimo.
Ispica. L’amministrazione comunale propone corso di formazione alle educatrici degli Asili Nido
- Gennaio 28, 2010
- 12:47 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa