I vandali terrorizzano Marina di Modica. Allarme dello storico Giuseppe Barone

vandali

Vandali all’opera nella notte tra sabato e domenica a Marina di Modica. In paeticolare e’ stata presa di mira una delle villette che si affacciano sul Lungomare Buonarroti. Hanno violato il domicilio della villetta, hanno sporcato e insozzato il terrazzo, hanno svuotato il serbatoio dell´ acqua facendo docce di gruppo. Poi hanno colpito con calci e pugni le serrande delle diverse abitazioni terrorizzando i residenti che erano ospiti stranieri che per paura sono fuggiti. La denuncia arriva da Giuseppe Barone, storico e docente universitario sul proprio profilo Facebook facendo rilevare che si tratta della villetta della sorella.

“A cento metri di distanza, davanti casa mia, nel cuore del parco urbano di Marina, verso le tre di notte – spiega Barone – decine di giovani ubriachi pisciavano pubblicamente e poi dormivano sotto gli alberi, lasciando sul terreno bottiglie di birra, vetri rotti, uno zaino e stracci, che stamattina io e mia moglie con guanti e sacco di spazzatura abbiamo ripulito per evitare pericoli ai nipotini. A mezzogiorno mia moglie scende a mare sulla scogliera e trova le scale del lungomare invase da venditori ambulanti di colore. Fa presente gentilmente che bisogna lasciare libero il passaggio, ma si becca un mare di insulti e parolacce con gesti minacciosi.

Mi dispiace dirlo, ma questo non è turismo, e non è la Marina di Modica che amiamo. Bisogna che le Forze dell´ ordine presidino meglio le località marinare, occorre che la Polizia locale identifichi e sanzioni duramente i vandali, è urgente un controllo sulla vendita di alcolici a minorenni. È necessario tutelare l´ ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Prima delle feste e degli spettacoli. Prima che i turisti scappino indignati e – conclude Barone – per un dovere di civiltà”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa