Oggi, giovedì 3 agosto, alle 20:30 dalla Chiesa di S. Pietro prenderà il via il recital itinerante “Una strage dimenticata”, promosso dal Rotary Club di Modica e dall’Amministrazione Comunale, per riportare alla luce il terribile massacro di 373 ebrei commesso da popolani modicani, il 15 agosto dell’anno 1474, nel quartiere ebraico chiamato “Cartellone”. Con la regia di Giovanni Favaccio, ideatore dell’iniziativa, reciteranno i rotariani Giovanni Favaccio e Mario Bentivegna insieme a Ornella Fratantonio, accompagnati dalla chitarra di Emanuele Guerrieri Ciaceri e Simone Armenia e dalla tromba di Ferdinando Romano.
“Compito del Rotary è anche quello di sostenere attività culturali finalizzate a promuovere la tolleranza e la pace tra i popoli- afferma Filippo Castellett, presidente del Club Ro-tary di Modica- In questo recital dei nostri soci si sono messi a disposizione per recupera-re un ricordo oramai sbiadito nella comunità modicana, che oggi più che mai merita di es-sere riportato alla luce in un momento storico in cui bisogna vincere i pregiudizi e acco-gliere il diverso”.
L’invito a partecipare è esteso a tutti. Si partirà dalla Chiesa di S. Pietro, per ripercorrere poi i luoghi protagonisti di questo terribile episodio. Tra i mesi di settembre e novembre, a 544 anni dall’eccidio, sarà scoperta la lapide che ricorda quel tragico momento che fa parte dell’identità storica della città, insieme all’Amministrazione Comunale, all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e a molte realtà, gruppi ed associazioni che hanno voluto manifestare il loro sentimento di vicinanza.