Pietro Agen eletto presidente della CamCom Catania-Siracusa-Ragusa

pietro agen

Pietro Agen e’ stato eletto a Presidente della Camera Unica di Catania-Siracusa-Ragusa. Si ufficializza, dunque, ciò che oramai era atteso da mesi, cioè una Camera di Commercio dalla conformazione metropolitana anche perché vi fa parte l’organismo etneo, una delle tre città metropolitane della Sicilia insieme a Palermo e Messina.
L’elezione è avvenuta con scrutinio segreto(alla presidenza sedeva il consigliere anziano Michele Marchese), nella sala consiliare di via Cappuccini a Catania; Agen è stato eletto con 23 voti favorevoli.

Una la scheda bianca e cinque gli astenuti (i consiglieri Brancati, Inguanti, Lentini, Milazzo, e Ventura). Trenta i consiglieri convocati, unico assente il consigliere Ivan Lo Bello. La seduta è stata aperta dai saluti del commissario ad acta, Roberto Rizzo, che ha augurato buon lavoro alla nuova Camera anche a tutela di un territorio dalle grandi potenzialità.

A manifestare i primi compiacimenti e’ la SAC spa, in tutte le sue componenti, che formula al neo Presidente i migliori auguri per un proficuo lavoro, anche nell’interesse del sistema aeroportuale del sud-est – Aeroporti di Catania e Comiso, del quale la Camera Unica detiene la maggioranza assoluta del capitale sociale. Esprime, inoltre, grande soddisfazione per l’impegno già pubblicamente assunto dal Presidente Agen di sempre più ambiziosi traguardi socio-economici per il territorio.

La SAC SpA ringrazia sia il Presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Giannone, che i commissari delle Camere di Commercio di Catania, Roberto Rizzo, e Siracusa, Dario Tornabene, “per l’encomiabile lavoro fin qui svolto nel governo aziendale”.
Anche il Presidente di SOACO, Silvio Meli, a nome di tutta la società di gestione dell’Aeroporto di Comiso si congratula con Pietro Agen per la prestigiosa carica appena assunta.

“La Camera Unica – ha detto Silvio Meli – permetterà di raggiungere ambiziosi traguardi favorendo la crescita economica e turistico-culturale della Sicilia anche grazie all’attività dei due scali aeroportuali del sud-est siciliano. Siamo certi che, in qualità di Presidente della Camera Unica di Catania-Siracusa-Ragusa, il dott. Agen saprà farsi garante di progetti e obiettivi condivisi per lo sviluppo del sistema aeroportuale di Catania e Comiso”.

Agen, nato a Imperia 70 anni fa, ha diretto per sei anni la sede della Confcommercio di Savona, successivamente si è trasferito a Catania dove è stato Direttore Generale della Confcommercio, incarico che ha lasciato quando è diventato Assessore al Commercio del Comune di Catania nella prima giunta del Sindaco Scapagnini, dalla quale si è dimesso dopo più di un anno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa