Domani alle ore 20,00 presso il Caffè Letterario Heminguay a Modica, si terrà un incontro dibattito con Raffaele Sinno, prendendo spunto dalla Sua ultima pubblicazione: “Bioetica e bioterrorismo: aspetti scientifici, etici, giuridici”.
Il bioterrorismo è una minaccia continua che incombe su tutta l’Umanità. L’uso intenzionale di agenti biologici (virus, batteri, o tossine) attraverso attentati, sabotaggi, stragi, mette a repentaglio l’incolumità pubblica, crea panico e isteria collettiva.
L’Autore ha una visione duale, prende in esame sia gli aspetti distruttivi, bellici, di un bioattacco ma anche gli aspetti benefici della biodifesa.
Quale l’atteggiamento etico responsabile di fronte al bioterrorismo? L’Autore esclude l’uso della forza. Ritiene la risposta più valida quella di proteggere tutti i soggetti, e soprattutto quelli più a rischio e vulnerabili, ma quella anche di una formazione permanente dei cittadini.
Raffaele Sinno, è un medico anestesista, vive e lavora a Benevento, ma è anche un Dottore in Filosofia e specialista in Bioetica. E’ docente di Bioetica oltre che a Benevento, alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, anche presso l’Università di Bari. Collabora con numerose riviste del settore e ha pubblicato numerosi lavori occupandosi principalmente di problemi etici.