La biblioteca popolare e il centro di documentazione sindacale saranno inaugurati nel corso di una cerimonia fissata per venerdì 29 settembre alle ore 17,30 nei locali della Camera del lavoro di Pozzallo (Via Dalmazia)
L’iniziativa è promossa dalla Cgil, dalla FLC Cgil e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e prevede gli interventi dello storico Giuseppe Barone, di Elisa Castellano della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, di Nicola Colombo, segretario della Camera del lavoro di Pozzallo, di Adriano Rizza, segretario generale della FLC di Ragusa, di Salvatore Terranova, segretario provinciale della Cgil di Ragusa. Tra gli interventi si registrerà un intermesso musicale del Duo Coppola. Reading di Maria Giunta.
La biblioteca popolare si pone l’obiettivo di avviare un processo di formazione, integrazione e inclusione aperto al territorio e quindi strumento democratico per la crescita collettiva e dell’area in cui agisce.
In occasione della cerimonia di inaugurazione sarà allestita un mostra documentaria dal titolo “Giuseppe Di Vittorio, oggi”.
Il 2017 celebra il 50° anniversario della nascita della Cgil Scuola e la ricorrenza sarà incentrata, attraverso la rassegna degli archivi, biblioteche, centri di documentazione, sui temi dell’inclusione, della formazione e della integrazione.