Ispica: il 21 ottobre primo Sabato Letterario del “gruppo ispicese” del Caffè Quasimodo. Dedicato al romanzo di Angelo Aliquò

LOCANDINA SERATA 21 OTTOBRE

Anche ad Ispica prendono il via gli appuntamenti culturali del Caffè Quasimodo di Modica. “Eri con me” è il romanzo di Angelo Aliquò che sarà al centro del I sabato letterario del “Gruppo di Ispica” in programma sabato 21 ottobre, alle 17,30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Bruno nel quadro della VII stagione culturale 2017-2018 che si tiene nella città.
La serata sarà coordinata da Daniela Fava, coordinatrice del Gruppo ispicese, che terrà anche una conversazione con l’autore, mentre Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, introdurrà il romanzo, cui seguirà un intervento dell’ex deputato regionale Innocenzo Leontini.

“Dedichiamo l’apertura di questa VII stagione dei sabati letterari di Ispica, afferma Domenico Pisana, ad un romanzo la cui storia si sviluppa lasciandosi guidare dalla fantasia letteraria, ma con una chiara fonte di ispirazione in fatti reali così come risultanti dagli atti del Comune di Gratteri, e che fanno riferimento al rapimento di un bambino di poco più di cinque anni, avvenuto il 17 gennaio 1946, e il cui corpo venne ritrovato il 2 marzo successivo, chiuso in un sacco, nel torrente Piletto. Era stato strangolato e stringeva ancora in mano la bacchetta con cui era uscito la mattina della sua sparizione. Su questa storia drammatica, violenta e spietata, l’autore poggia la struttura narrativa della sua narrazione per dare ai lettori interessanti messaggi. Angelo Aliquò, palermitano, è stato Commissario Straordinario dell’ASP di Ragusa ed è alla sua seconda prova narrativa, avendo già pubblicato un romanzo dal titolo ‘Carta, forbice e pietra’ ”.
L’evento sarà arricchito anche dalla lettura di brani tratti dal romanzo, curati da Fiorenza Cirmi e Meluccia Fronterré della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare” di Ispica, e da intermezzi musicali a cura di Giuseppe Gulino.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa