L ‘on. Orazio Ragusa ha incontrato a Palermo l’ing. Pietro Lo Monaco, responsabile della protezione civile regionale. L’incontro è servito per mettere a conoscenza l’alto funzionario regionale, che si è appena insediato, delle problematiche legate al porticciolo di Donnalucata. Lo stesso ha preso impegno di seguire direttamente la vicenda e di attivarsi per “risolvere” i problemi che impediscono l’adeguamento infrastrutturale del porto.
“Le varie vicissitudini, compreso il secco “no” di Guido Bertolaso, Capo della Protezione Civile -“ ha dichiarato Orazio Ragusa – hanno reso assai complicato l’iter di realizzazione di questa importante opera”.
Se fino a poco tempo addietro era esclusa qualsiasi possibilità di andare avanti adesso, anche grazie a numerose sollecitazioni, è possibile risolvere i vari intoppi burocratici.
“La realizzazione di questa opera è necessaria ed importante, non si capisce perchè dovremmo rinunciare ad un finanziamento già deliberato, sono dichiarazione del deputato ibleo dell’Udc che ha aggiunto: “Di tempo ne abbiamo perso troppo, adesso bisogna procedere velocemente alla realizzazione dell’obiettivo”.
“Il porto di Donnalucata, dopo il necessario adeguamento infrastrutturale, rappresenterebbe una necessaria via di fuga e di soccorso in caso di eventi calamitosi, essendo il nostro territorio a rischio sismico e, allo stesso tempo, potrebbe essere utilizzato dai pescatori del luogo per consolidare e far crescere le proprie attività”.