Siglato stamani nella sede della Cgil di Ragusa l’accordo territoriale per il territorio dei Comuni di Modica e quello di Ragusa (con il comune di Vittoria era stato siglato il 9 ottobre scorso).
Sottoscrittori dell’accordo Gaetano Martello del SUNIA-CGIL, Cecilia Licitra della SICET-CISL e Michela Tasca della UNIAT-UIL. In rappresentanza dell’associazione dei proprietari Federproprietà, Livio Mandarà.
L’accordo territoriale nei fatti disciplina il canone di civile abitazione concordato, sulla scorta della legge n° 431 del 1998. Benefici traggono sia l’inquilino che dovrà corrispondere una pigione calmierata e che può usufruire del rimborso IRPEF, e il proprietario dell’immobile per il quale è previsto il pagamento di una cedolare secca del 10 per cento sul canone di locazione con IMU e TASI ridotti del 25 per cento. Per entrambi non si pagano bolli, tassa di registrazione ed annualità successiva.
“La firma dell’accordo è fortemente positivo, dichiarano Martello, Licitra e Tasca, perché oltre un canone calmierato la legge prevede agevolazioni fiscali a favore sia del locatario che del condomino. Rimane centrale la questione che bisogna sottoscrivere contratti a canone concordato e quindi calmierati sul mercato immobiliare.
I comuni, Vittoria, Ragusa e Modica devono avere l’attenzione a modulare i bilanci di previsione 2018 prevedendo le misure inserite e sottoscritte nell’accordo. E’ chiaro che esprimiamo la nostra soddisfazione per quanto fatto”.
L’accordo prevede sia contratti di locazione agevolati, contratti transitori, i contratti transitori per
studenti universitari, il canone massimo dell’alloggio sociale e l’accordo integrativo, gli oneri
accessori, la commissione di negoziazione paritetica e conciliazione stragiudiziale, le agevolazioni fiscali e il rinnovo e l’aggiornamento dell’accordo.
Adesso il patto sottoscritto sarà depositato ai protocolli dei Comuni di Ragusa Modica e saranno esecutivi.
“L’accordo siglato, commenta l’avv. Livio Mandarà di Federproprietari, al di là delle agevolazioni previste dalla norma è utile per fare emergere il mercato degli affitti in nero a tutto beneficio della legalità, della trasparenza e degli interessi sia dell’inquilino che del proprietario dell’abitazione”.
Assente alla riunione per motivi istituzionali da ultim’ora il segretario generale della Cgil di Ragusa Peppe Scifo. La confederazione è stata rappresentata dal segretario provinciale, Franco Renna.
Per la Uil presente il segretario generale aggiunto, Giorgio Bandiera.