Il sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie risponde all’ex candidato Franzo'”. Solo chi è mosso da pregiudizio politico non comprende il faticoso lavoro dell’attuale Amministrazione Comunale. E’ l’unica risposta possibile alle dichiarazioni rilasciate da Franzo’, ex candidato sindaco, in merito all’operato dell’Amministrazione locale.
Gli atti amministrativi posti in essere e le azioni in cantiere rappresentano un biglietto da visita che non necessita di alcun commento. Basti citare solo alcuni dei provvedimenti adottati per comprendere l’efficacia dell’azione politica dell’attuale compagine di governo:
– assegnazione di quasi 50 lotti cimiteriali che hanno prodotto un’immediata boccata di ossigeno per le imprese artigiane locali;
– riduzione della tassa sulla spazzatura per chi ha 65 anni di età ed è unico occupante dell’immobile;
– detassazione tassa spazzatura per le imprese locali;
– rateizzazione dei tributi per non soffocare le famiglie;
– restituzione di quasi € 6.000.000 alla Cassa Depositi e Prestiti;
– puntuale pagamento degli stipendi e rispetto delle obbligazioni assunte con i fornitori;
– assegnazione delle aree verdi a privati con grande risparmio per le casse dell’Ente e garanzia di cura e manutenzione;
– approvazione del progetto di ripristino ed ampliamento del canile comunale;
– approvazione del progetto illuminazione ultimo tratto di via Sulla;
– prossima illuminazione del Peppino Moltisanti;
– predisposizione del regolamento che disciplina l’inserimento dei chioschi nel territorio cittadino e litoraneo;
– riduzione ed occupazione permanente del suolo pubblico nella misura del 75%;
– riduzione degli oneri di urbanizzazione;
– ripristino pubblica illuminazione sulla litoranea;
– rifacimento manto stradale della Ispica-Pozzallo
Si potrebbe aggiungere ancora tanto altro. Franzo’ sostiene altresì che il dissesto finanziario è definitivamente alle nostre spalle. Tale affermazione è fuorviante e non risponde assolutamente alla realtà dei fatti. Affermare il contrario, sulla scorta interlocuzioni più o meno informali (ammesso che ci siano veramente state), significa non avere nessuna contezza delle dinamiche finanziarie del nostro Comune.
È vero, di contro, conclude Muraglie, che si sta lavorando per risanare l’Ente e che tutte le azioni necessarie verranno poste in essere per raggiungere questo fondamentale obiettivo.