Secondo gli exit poll, cNello Musumeci, candidato a presidente della Regione Sicilia per il Centrodestra sarebbe avanti con una forbice tra il 36 e il 40%, rispetto a Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 Stelle con il 33,37%. Fabrizio Micari, candidato del Pd e di Ap, sarebbe terzo tra il 16 e il 20 per cento, mentre Sinistra Unita con Claudio Fava raggiunge un risultato tra il 6 e l’10. Roberto La Rosa sarebbe allo 0,2 per cento
Il risultato, chiaramente, è virtuale fino alle 8 di domani mattina quando comincerà lo spoglio ma la posta in gioco a livello regionale e anche nazionale è reale. E altissima per tutti i partiti che puntano a vincere tra pochi mesi la corsa per Palazzo Chigi.
Una certezza è invece il calo dei votanti che, secondo il M5S, ha danneggiato Cancelleri, anche lui, oltre a Musumeci, alla seconda corsa da governatore nell’Isola. Anche qui la posta in gioco nazionale è altissima: conquistando la prima Regione, Luigi Di Maio corre per superare il banco di prova da candidato premier mettendo a tacere gli ortodossi.
Sotto l’aspetto prettamente politico il Centro Destra si afferma con Forza Italia con il 12-15 per cento dei voti. La lista Diventerà Bellissima viene data tra il 4—7 per cento, Udc al 6-7 per cento.
o. Per i risultati definitivi, ufficiali, si dovrà attendere lo spoglio a partire dalle 8.