Randagismo e canile a Ispica : posizione del Comitato “Santa Maria del Focallo – Marina Marza”

scuto tiziana

Il Comitato ‘Santa Maria del Focallo – Marina Marza’ valuta positivamente la scelta dell’Amministrazione comunale di Ispica per il ripristino e l’ampliamento del canile comunale e si augura che vi siano tempi brevi e certi per l’apertura della struttura stessa.
E’ noto infatti che la piaga del randagismo colpisce soprattutto la zona di mare ed il suo entroterra.
“Da anni segnaliamo il problema del randagismo – dice la presidente Tiziana Scuto – proponendo una soluzione radicale quale la sterilizzazione, adottata e sostenuta anche dalle associazioni animaliste.
Ogni sterilizzazione può evitare 70.000 nuovi randagi: questo infatti è il numero di discendenti che un gatto o un cane può generare in soli sei anni (fonte LAV).
Immaginiamo di moltiplicare questo numero per i numerosi cani che circolano nella zona di mare per renderci conto che 40 posti in un canile, ma anche 100, non bastano per risolvere il problema del randagismo. Inoltre il ricovero prevede spese di gestione e mantenimento dell’animale per tutta la vita che graverebbero fortemente sulle spese comunali e, di conseguenza, sulle tasse dei cittadini.

La sterilizzazione invece, con l’identificazione degli animali attraverso i famosi orecchini e la re-immissione nel territorio, garantirebbe una migliore salute per il randagio rendendo l’animale non aggressivo e ponendolo al riparo anche da una serie di patologie infettive e virali che si trasmettono attraverso la lotta o l’accoppiamento e riduce altresì l’incidenza di forme tumorali.
L’operazione infine rende più serena la convivenza del randagio con l’uomo dato che la sterilizzazione rende l’animale mansueto. Il costo, inoltre, è relativo a una sola volta nella vita dell’animale: decisamente inferiore a quanto potrebbe costare mantenere mamma e cuccioli in un canile (che comunque una volta ricoverati andrebbero sterilizzati) vita natura durante. Quindi come Comitato ‘Santa Maria del Focallo – Marina Marza’ ci auspichiamo che parte dei fondi destinati al randagismo vengano spesi per la sterilizzazione dei cani vaganti sul territorio e nelle zone urbanizzate (sono tanti e anche aggressivi!) affinché la piaga del randagismo trovi la strada della risoluzione.
Inoltre chiederemo ai frequentatori della nostra pagina fb (Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza) di esprimere il proprio pensiero cliccando sul ‘mi piace’ se ritengono valida l’idea. Questo ci permetterà di sostenere la nostra posizione con più forza, nelle sedi di competenza”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa