Si svolgeranno a Modica, organizzato dall’Ufficio di Bioetica della Diocesi di Noto, diretto da Don Stefano Modica, tre incontri formativi – informati su: ” Corpo nudo, violato e violentato”.
Gli incontri si terranno a Modica presso l’ Auditorium “Pietro Floridia di Piazza Matteotti.
Il Convegno prenderà il via sabato 25 novembre, alle 8.30, e si concluderà alle 13.
Il tema del primo incontro è “ Il nudo tra mass media, pornografia e vendita del sé”. Relatori della giornata sono Tommaso Ariemma, filosofo, Bruno Di Marino, storico (Accademia delle Belle Arti di Frosinone), Annamaria Fantauzzi, antropologo (Università di Torino), e Sarah Gino, medico legale (Università di Torino).
Gli altri due incontri si terranno rispettivamente il 22 febbraio e il 28 aprile 2018.
Gli incontri sono rivolti ai medici, agli infermieri, ostetrici, farmacisti, psicologi, biologi, tecnici di laboratorio, della riabilitazione e tutte le altre figure afferenti alle categorie socio sanitarie. Per tali figure professionali verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai fini della formazione delle professioni sanitarie. Destinatari sono, inoltre, gli avvocati, gli assistenti sociali, i giornalisti, gli insegnanti, gli educatori, le famiglie, e tutte le persone interessate alla problematica. Sono in corso di riconoscimento per gli avvocati, gli assistenti sociali e i giornalisti i crediti formativi.