“Un tempo per parlare, un tempo per danzare” liberamente tratto dal romanzo “Il tempo di parlare” di Helen Lewis è uno spettacolo teatrale che andrà in scena lunedì 8 febbraio alle ore 20.00 al Teatro Garibaldi con ingresso libero.
La rappresentazione è il frutto di un progetto, il “Tessuto Inclusivo” sostenuto dalla Legge 328/2000 del Piano Socio Sanitario di Zona Distretto n. 45 dei comuni di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo.
La rappresentazione racconta la sopravvivenza all’interno della grande Storia delle persecuzioni ebraiche del ‘900. E’ un compito che ha bisogno di silenzio prima di poter essere affrontato.
Liberamente tratto dal diario di Helen Lewis, una danzatrice ebreo-austriaca scampata agli orrori delle persecuzioni razziali, il recital è stato rappresentato in una prima versione a Scicli nel 2007 e a Modica presso il teatro “Garibaldi” in occasione della Giornata Mondiale della Memoria.
L’intento della partecipazione degli Allievi del progetto Tessuto Inclusivo è stato quello di far confluire i primi “germi” della propria consapevolezza teatrale in un’architettura e nella disciplina “organica” del meccanismo teatrale in tutte le sue fasi d’allestimento. Assistere e partecipare attivamente alla creazione di un “momento teatrale” ha permesso di verificare, in primis, la disposizione a condividere un metodo di lavoro comune e disciplinato. L’esperienza teatrale ha permesso di indirizzare le proposte, giunte dagli Allievi in fase di
prova, trasmettendo la ricerca e la partecipazione attiva nei vari settori di competenze e professionalità
che arricchiscono e completano il mondo teatrale e il valore della relazione.
Il recital è rivolto agli studenti delle classi medie inferiori e superiori. Lo spettacolo gode del Patrocinio UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiana).
Interpreti: Simonetta Cartia (voce narrante); Serena Cartia (danzatrice); Marco Cascone (pianista).
All’interno del recital sono coinvolti allievi del Laboratorio Teatrale “Tessuto Inclusivo”.
Musiche: reinterpretazioni di musiche tradizionali ebraiche e brani originali
Regia: Giovanni Spadola .Organizzazione: Lillo Contino. Produzione: Soc.Coop. CARTELLONE
Frutto del progetto “Tessuto Inclusivo” del Piano Socio sanitario n° 45. Modica, lunedì 8 febbraio al Teatro Garibaldi in scena “ Un tempo per parlare un tempo per danzare” con i ragazzi del laboratorio teatrale
- Febbraio 5, 2010
- 1:06 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa