Nella nona di campionato arriva nel gelido “geodetico” di Modica la Prisma Asem Bari desiderosa di riscattare la sconfitta subita in casa la settimana scorsa e si dimostra squadra per nulla remissiva con una posizione in classifica che non rispecchia il reale valore della squadra che ha cercato contendere la vittoria a una motivata e battagliera Pro Volley Team Modica che dinanzi al suo pubblico ci teneva a fare bene e continuare a prendere punti importanti per la classifica dopo quello portato a casa la settimana precedente.
Il primo set ha poco da raccontare alla cronaca se non che al posto di Rosmina Licitra – non disponibile perché colpita da un virus – fa il suo debutto con la nuova maglia Patrizia Pagano per il resto si veder una squadra motivata a dettare i ritmi di gioco e di punteggio sulle baresi per un perentorio 25-12.
Si inizia il secondo set e sembra un replay del primo con Modica a fare la voce grossa e Bari a cercare di trovare il bandolo della matassa. Arrivato al 18-12 mister Scavino decide giustamente far fare il suo esordio in campo a Nicole Buttarini ed a Sara Bachini. L’applauso caloroso del pubblico e delle compagna fanno capire quanto siano ben volute tutte le giocatrici al di la del fatto che siano titolari o riserve ma tutte facenti parte della stessa PVT. L’emozione ed il post infortunio giocano contro la serenità ed il gioco che Nicole sa esprimere e ne approfittano le baresi che riescono a recuperare e per la prima volta si portano avanti sul 20-21. Il contraccolpo psicologico avrebbe potuto giocare brutti scherzi ma la “roccia” Pvt si ricompone un attimo e gioca punto su punto il finale di set mostrando sicurezza e nessuna arrendevolezza fino al 30-28 che a favore delle biancorosse
Lo sforzo profuso lo si accusa ad inizio terzo quando la le locali si trovano sotto per 2-6. C’è bisogno di spezzare il ritmo della squadra di Bottiglione e compagne e Scavino lo fa subito chiamando un time aut che sortisce l’obiettivo sperato e si ricomincia a macinare gioco e passare in leggero vantaggio tenuto conto che le baresi , come si diceva, non erano venute a Modica per fare solo bella presenza, anzi si portano di nuovo avanti sul 19-20 costringendo Scavino a richiamare il secondo time out per impartite le nuove disposizioni che sono recepite a meraviglia dalla squadra permettendo di chiudere e ricevere i meritati applausi sul 25- 22 con tre punti in classifica e la serenità di pensare già da martedì prossimo alla nuova e proibitiva sfida che domenica 17 capitan Di Emanuele e compagne dovranno disputare a casa della forti e temibile del Messina Volley.
PVT MODICA
: Pagano 6, Pirrone 13, Di Emanuele 7, Scirè 16, Buttarini, Bachini , Caruso 8, Brioli 3, Ferrantello (L), N.E. Crescente ,.
1° All. Corrado Scavino, 2° All. Salvo Nicastro
PRISMA ASEM BARI:
Bottiglione 9, Zicari 9, Nanocchio 2, Lima, Minella 2, Russo 2 , Novia, Calabrese 8, , Fanelli 8, Zanella (L1), n.e. Gambacorta (L2).
All. Salvatore Girgenti.
.ARBITRI: 1° Annalisa Martorino 2° Valentina Angeloni (Comprensorio Ibleo).
Successione set: 25/12, 30/28, 25/22