La macchina organizzativa del Carnevale 2010 è già in moto da qualche settimana , l’ufficio turismo del Comune di Chiaramonte Gulfi, associazioni locali che curano alcuni momenti della manifestazione e tanti ragazzi insieme per la riuscita della manifestazione che si terrà nei giorni 13,14, 15, e 16 febbraio.
Un programma ricco di eventi e di spettacolo all’insegna della tradizione ormai quasi trentennale nella costruzione delle strutture allegoriche e della innovazione con la presenza di speciali ospiti che allieteranno la piazza dopo la sfilata dei carri che si terra nelle giornate della domenica e del martedì. La domenica ospite della serata sarà NINO FRASSICA con la sua Band mentre il martedì nell’arco della serata avremo la presenza di uno dei DJ piu famosi e apprezzati FARGETTA, mentre il Lunedì sarà dedicato alla 28° SAGRA DELLA SALSICCIA curata quest’anno dall’Associazione Villaggio Gulfi.
La Giunta Municipale di Chiaramonte ha già stabilito l’importo dei premi da assegnare alle strutture allegoriche dei gruppi mascherati partecipanti al concorso 2010 composti per lo più da giovanissimi che in questi giorni lavorano per completare le colorate e allegre strutture che sfileranno nel pomeriggio della domenica e martedì lungo le vie principali della ridente cittadina Iblea fino ad arrivare in piazza dove si esibiranno con delle brillanti coreografie mostrando in tutto il loro splendore costumi, appositamente ideati e realizzati da creative sartorie che d’anno in anno sorgono in maniera del tutto spontanea attorno al carnevale e da tante mamme che rispolverano per l’occasione il mestiere imparato da ragazze.
A seguire passo passo ogni fase di quest’evento è l’Assessore al Turismo, Antonella Occhipinti.
Il Carnevale chiaramontano è un evento che riesce a rendere la vivace comunità chiaramontana più dinamica che mai, creando un indotto significativo e fruttuoso per l’intera economia paesana. Basti pensare a quante centinaia di metri di stoffa vendute, alla gran quantità di ferro utilizzato, alle centinaia di lampade colorate e a tanto di più necessari per la realizzazione delle strutture.
Ai grandi numeri si aggiunga la gran forza aggregatrice di questa manifestazione e la presenza di artisti di fama nazionale per fare del carnevale di chiaramonte un evento unico
“E’ straordinario, ha commentato la Occhipinti, vedere tanti giovani insieme per un obiettivo comune. Assistere al continuo confronto tra loro e con le generazioni che li hanno preceduti nella realizzazione dei carri e che ne hanno trasmesso la passione. Vederli creativi e constatarne l’impegno nella messa in opera di strutture in ferro e carta pesta espressione della loro fantasia e creatività”.
Questo Carnevale che dagli inizi degli anni ’80 tiene banco tra le manifestazioni del genere in Provincia vanta anche il primato del buon gusto e degli scherzi che non offendono.
Da sempre, infatti, a Chiaramonte Gulfi è stato bandito l’uso di mazze, schiume e petardi.
Un motivo in più per divertirsi e veder gioire in tutta serenità i più piccoli.
Carnevale 2010 a Chiaramonte Gulfi
- Febbraio 6, 2010
- 10:10 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa