Ecco i risultati finali della 23^ giornata del campionato di Serie D, girone I. Si ferma a Lamezia Terme il positivo rullino di marcia del Modica di mister Romano che cede la posta in palio ai calabri allenati dall’ex Pino Rigoli. 1 – 0 per i lametini grazie alla rete messa a segno da Chiricò all’8 del primo tempo. Un inizio di gara arrembante con una Vigor che parte subito all’attacco con il portiere rossoblu Falco chiamato a difendere la propria porta in diverse circostanze con un Lattanzio in netto predominio che mette paura alla difesa modicana. Proprio quest’ultimo al 6′ lanciato da solo in area non colpisce di testa, a pochi passi dalla porta difesa da Falco. Vigor Lamezia che spesso e volentieri prende l’iniziativa fin quando non trova il momento di sbloccare la gara con Chiricò all’8′ con un eurogol dopo aver dribblato la difesa siciliana in cui Falco nulla ha potuto. Partita comunque molto spezzettata e con un Modica che tenta di rispondere, lo fa con Bonarrigo che non approfitta di un invitante calcio di punizione al 25′. Dopo 5 minuti arriva un episodio molto dubbio con un presunto fallo da ultimo uomo commesso dal portiere Falco che atterra Lattanzio in area, l’arbitro non se l’è sentita di prendere provvedimenti, scaturendo le inevitabili proteste calabre e con la successiva espulsione dell’allenatore lametina Rigoli. Un Modica che comunque chiude in avanti il primo tempo grazie a Romeo vicino al pareggio ma Maraglino c’è e nega al Modica di chiudere i primi 45′ minuti di gioco in parità. 1 – 0 e si va negli spogliatoi.
Inizio di secondo tempo molto nervoso da parte della Vigor Lamezia che vuole chiudere i conti ma con continue interruzioni di gioco che rallentano lo svolgimento della gara. Calabri si rifanno sotto al 20′ con Rondinelli con un Falco che compie un autentico miracolo, una grande prodezza che sventa un paventato raddoppio dei padroni di casa.
Il Modica avanza in modo pungente in diverse circostanze e da sottolineare al 35′ Ignazio Panatteri che ha una palla d’oro per tenta di agguantare ancora una volta il pareggio ma Maraglino non ci sta e salva la propria porta. Un Modica in continuo crescendo, le tenta tutte ma non riesce a concretizzare trovando sempre una squadra calabra sempre attenta e a capovolgere le situazioni di gioco. Carmelo Bonarrigo non accetta e contesta la sua sostituzione al 40′, al suo posto Incatasciato. Vigor Lamezia a iosa sul finale di gara, a ripetizione nei pressi di Falco per chiudere in fretta la gara sfiorando il raddoppio ma il Modica tenta di rispondere a tutti i costi con Pellegrino, Panatteri che le provano tutte. L’arbitro concede 6’minuti di recupero un pò a sorpresa proprio negli attimi in cui il Modica attacca in rapida successione, chiudendo in avanti la partita. Un Falco in una condizione straordinaria dice ancora di no ad un’azione insidiosissima dei calabri proprio agli ultimi 2 minuti di recupero, nei momenti in cui il Modica attacca Finisce così la partita con la Vigor Lamezia con una doppia espulsione per i calabri (Occhipinti e Cordiano) che stoppa la scia positiva di risultati per il Modica che avrebbe sicuramente meritato di portare almeno un punto a casa, ma non è riuscito nell’intento. L’arbitro dell’incontro, il signor Maresca di Napoli è stato un pò il protagonista della gara con diverse decisioni che hanno surriscaldato gli animi calabri.
I risultati
Adrano – Milazzo 1-1
Castrovillari – Avellino 0-1
Hinterreggio – Viribus Unitis 3-3
Messina – Acicatena 5-0
Palazzolo – Mazara 2-2
Rosarno – Sambiase 3 – 1
Sapri – Rossanese 2-1
Trapani – Nissa 3-0
Vigor Lamezia – Modica 1-0 (8′ Chiricò)
La classifica
Trapani 45 Milazzo 40 Vigor Lamezia 40 Rossanese 39 Modica 38 Rosarno 37 Sapri 36 Avellino 32 Nissa 32 Hinterreggio 29 Nissa 29 Sambiase 26 Mazara 25 Palazzolo 23 Viribus Unitis 23 Castrovillari 17 Adrano 16 Acicatena 16
Ricordiamo che mercoledì 24 febbraio saranno recuperate due gare della 21° giornata: si tratta di Rosarno – Milazzo e Palazzolo – Acicatena.
Per quanto riguarda il Modica, martedì tornerà alla preparazione per cercare di riscattare questa sconfitta odierna e lo farà andando ad attraversare nuovamente lo Stretto, sul campo dell’ostica Rossanese, sconfitta oggi a Sapri.