Protezione Civile e Comuni Iblei, la giunta Provinciale approva il protocollo d’intesa.

La giunta provinciale ha approvato il protocollo d’intesa tra l’Unità Operativa Autonoma  – Protezione Civile della Provincia  Regionale di Ragusa e i dodici Comuni iblei per l’avviamento e la gestione congiunta delle attività inerenti i Piani Comunali e il Piano Provinciale di Protezione Civile.“Questo atto – dichiara l’assessore Salvo Mallia – fa seguito all’approvazione, avvenuta in precedenza, di un protocollo d’intesa tra l’U.O.A. – Protezione Civile della Provincia  Regionale di Ragusa e quella di Siracusa per l’avviamento e la gestione congiunta delle attività inerenti la redazione dei programmi di prevenzione e previsione dei rischi e dei piani provinciali di protezione civile.  In tal modo si rende funzionante la fase esecutiva dei suddetti protocolli d’intesa per i quali l’obiettivo primario è  la creazione di una rete informativa mediante la condivisione dei dati e la loro gestione in un unico database. L’intento – continua Mallia – è quello di  creare una maggiore sinergia tra gli aderenti che si troveranno ad utilizzare gli stessi formati digitali, le stesse coordinate di riferimento e le stesse cartografie e tematismi di base, evitando contrapposizioni nell’elaborazione di dati e  mappe. L’obiettivo che si vuole raggiungere – conclude l’assessore  Mallia  – è la creazione di un linguaggio operativo comune, snello, pratico e funzionale che permetta interventi mirati ed efficaci. Entrambi i protocolli d’intesa rientrano nell’ambito dell’attività di pianificazione e prevenzione che l’assessorato, attraverso i suoi uffici, sta portando avanti, in ottemperanza alle competenze date dalla normativa vigente.”

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