Domenica di soddisfazioni ed ottimi piazzamenti per la Conad Scherma Modica dopo le poco brillanti prestazioni della scorsa settimana.
A Sharm el Sheik, prova di Coppa del Mondo Assoluta, il “Conte di Modica” Giorgio Avola sfiora il podio cedendo ai quarti di finale all’altro azzurro Valerio Aspromonte, da cui aveva già perso a Bonn nella finalissima tutta italiana che gli era valsa comunque uno storico secondo posto. Avola si piazza comunque al sesto posto confermandosi sempre più tra i migliori atleti al mondo.
L’atleta romano Aspromonte si conferma così la “bestia nera” di Giorgio Avola, anche in terra egiziana. Da sottolineare il dominio azzurro nella gara con podio tutto tricolore: primo Andrea Cassarà, secondo il siciliano Stefano Barrera, terzi Simone Vanni e Valerio Aspromonte.
Resta comunque la grande soddisfazione in casa modicana per questa ulteriore dimostrazione di forza, a livello internazionale, da parte del campioncino allenato dal Maestro Migliore.
Buoni risultati anche a Terni in occasione dei campionati a squadre serie B1 e B2 dove in pedana sono andate le seconde linee. Conferma nel fioretto femminile la serie B1 la squadra composta da Caterina Poidomani, Cecilia Di Benedetto ed Eleonora Di Guardo.
Ottima anche la prestazione della squadra di sciabola maschile di B2 composta da un quartetto che da quasi cinque anni non calcava le pedane e che si è riunito a Terni per difendere la serie B2.
Missione compiuta dunque per Flavio Buscema, Paolo Roccuzzo, Alessandro Macauda e Peppe Rizza.
Proprio quest’ultimo è stato il leader del team ed il mattatore nel match che è valso la conferma delle serie B2; sotto per 25-40 contro Vicenza, Rizza ha rifilato all’avversario un parziale di 20-4 portando la Conad alla vittoria per 45-44.
Chiusa questa parentesi, settimana prossima si torna in pedana a Casale Monferrato per il Campionato Italiano under 23; ancora un banco di prova per Avola & co. prima delle meritate vacanze pasquali.