La situazione allarmante degli incendi boschivi che da anni a questa parte, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, riduce il nostro inestimabile patrimonio boschivo ripropone il problema dei controlli e della prevenzione.
Il vasto incendio dei giorni scorsi che ha interessato la zona forestale di Chiaramonte Gulfi e la Pineta di Calaforno tra Monterosso e Giarratana come detto, dichiara l’on. Riccardo Minardo, ripresenta l’esigenza dell’attuazione di una tempestiva ed efficace azione di prevenzione attraverso la predisposizione di efficaci misure antincendio, senza nulla togliere naturalmente al già esistente piano antincendio e alla rapidità degli interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco messe in allerta domenica dall’Ispettorato Ripartimentale Foreste di Ragusa.
In una nota inviata all’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, l’on. Minardo, ha puntualizzato di ritenere indispensabile che si esaminino in tempi brevi i problemi legati agli incendi boschivi in provincia di Ragusa per i quali occorrono strategie congiunte per attuare una tempestiva ed efficace azione di prevenzione e repressione. I maggiori controlli, continua il parlamentare autonomista, devono essere legati soprattutto alla prevenzione di atti criminosi che per la maggior parte delle volte sono le principali cause che determinano gli incendi.
Maggiori fondi per la forestazione in provincia di Ragusa inoltre potrebbero contribuire a fronteggiare le necessità contingenti della nostra area i cui incendi boschivi ogni anno determinano una sensibile riduzione delle aree verdi. Minardo giudica necessario l’incremento dei fondi anche per il sostegno dell’indotto che ne può derivare perciò auspica che gli organi competenti tengano nella debita considerazione tutta la questione relativa alla forestazione, puntando soprattutto sulla prevenzione con mezzi e personale addetto visto che ogni anno assistiamo alla distruzione di notevoli ettari di patrimonio boschivo.
On. Riccardo Minardo: L’ incendio che ha interessato la zona forestale di Chiaramonte e nella pineta di Calaforno richiede l’intensificazione dei controlli delle macchie verdi del nostro patrimonio boschivo.
- Aprile 14, 2010
- 1:39 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa