Qualità delle aque: bene Sampieri e Donnalucata, i controlli rassicurano su Cava D’Aliga

Qualità della balneazione “eccellente” a Sampieri e a Donnalucata, secondo l’Ausl. Eccessivi gli allarmismi su Cava d’Aliga 

La qualità delle acque a Sampieri e a Donnalucata è eccellente. A sostenerlo è il Laboratorio di Sanità pubblica dell’Ausl 7 di Ragusa. Cava d’Aliga, che nei giorni scorsi è balzata agli onori della cronaca per via della presenza di sostanze oleose nello specchio d’acqua antistante la spiaggia principale, ha pagato lo scotto del gesto di qualche incosciente che, in transito lungo il Canale di Sicilia, ha deciso di lavare le stive della nave su cui viaggiava ignorando deliberatamente il danno ecologico che avrebbe procurato.

L’Arpa ha fatto un prelievo da cui è emerso che l’inquinamento del mare di Cava d’Aliga è stato causato proprio da una nave in transito, ma il fenomeno comunque sta rientrando ed è sotto i livelli di guardia.
Decisamente più rosea la situazione a Sampieri, dove le condizioni igieniche della spiaggia vengono defitite “buone” dall’Ausl, e così anche i servizi offerti.
Sono invece “sufficienti” le condizioni igieniche della spiaggia di Donnalucata e “accettabili” i servizi offerti.
Donnalucata paga per la presenza della sorgente d’acqua dolce nel lido Micenci, che contribuisce ad abbassare il voto, che altrimenti sarebbe decisamente più alto.
I rilevi, su Donnalucata e Sampieri sono stati effettuati il 19 e il 20 luglio, mentre quello su Cava d’Aliga risale a pochi giorni fa.

Soddisfatto per l’esito complessivo della pagella sulle spiagge sciclitane il vicesindaco e assessore all’ecologia Enzio Muccio: “Quest’anno abbiamo fatto grandi sforzi per presentare il nostro litorale pulito e accogliente per i turisti e i villeggianti. E le analisi dell’Ausl ci danno ragione”.

Giuseppe Sava’

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa