Comincia a trovare riscontri positivi, com’era del resto prevedibile, l’iniziativa tesa a a sensibilizzare gli italiani verso la difesa del patrimonio artistico dell’Italia, come la tratta ferroviaria Modica-Ragusa. Si parla già tanto della prima edizione di “Maratonarte”, una raccolta di fondi che si svolgerà sui programmi Rai da venerdì 5 a domenica 7 ottobre e che vedrà coinvolti sia il Ministero dei Beni Culturali che l’Azienda di Viale Mazzini. “Sono un cultur manager – dice Maddalena Granata – e credo che questa sia davvero un’iniziativa lodevole, il coniugare il miglioramento qualitativo delle trasmissioni televisive ed il finanziamento dell’arte tramite donazioni individuali di larga scala è una strategia vincente. Le precedenti iniziative umanitarie che hanno adottato queste modalità sono state però recriminate di scarsa trasparenza in diversi casi. Per Maratonarte non sono noti i nomi dei gestori dei progetti e della società onlus che se ne occuperà”. L’obiettivo principale è, dunque, il recupero e/o il restauro e la valorizzazione di 7 opere di grande importanza storica e culturale, definite dal ministro Francesco Rutelli, ”Sette missioni possibili, che sono state scelte dal Ministero dopo un’attenta selezione e che saranno oggetto di un programma di finanziamento. I sette progetti di recupero interesseranno Roma, Cuneo, Cremona, la storica linea ”barocca” del treno tra Modica e Ragusa, con la creazione di un treno-museo che permetta ai turisti di fruire dei paesaggi, l’isola di Sant’Antioco in Sardegna, Ancona, e Santa Maria del Cedro in provincia di Cosenza. La raccolta fondi sarà preceduta da una campagna di sensibilizzazione con l’inserimento di filmati (di lunghezza variabile da 1,5 a 15 minuti) riguardanti i beni culturali scelti, all’interno delle trasmissioni delle tre reti, a partire da metà settembre. Ogni sito avrà come padrino. Il testimonial per la linea del treno “barocco” Modica-Ragusa, sarà l’attore Luca Zingaretti(il Commissario Montalbano), al quale qualche anno fa è stata conferita, tra l’altro, la cittadina onoraria di Modica, e che ha già iniziato a girare lo spot promozionale(un matrimonio all’interno del “treno Barocco)che vede in scena anche Isabella Gurrieri(la sposa), Sonia Iacono ed Elena Barrano, giornaliste di Modica.
“Maratonarte” comincia ad interessare
- Agosto 3, 2007
- 11:55 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa